Il Decreto Legge 22 aprile 2023, n. 44. ha previsto, anche per l’anno scolastico 2023/2024, la procedura straordinaria di assunzione da GPS I fascia sostegno.
Infatti, in via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente, sono assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per i posti di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi alla prima fascia a cui possono iscriversi coloro che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2023.
CANDIDATI CON TITOLO ESTERO IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO
Il comma 13 prevede che:
Per l’anno scolastico 2023/2024, coloro che sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6 -bis , secondo periodo, della legge 3 maggio 1999, n. 124, con riserva di riconoscimento del titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, sono iscritti in un apposito elenco aggiuntivo alla prima fascia delle medesime graduatorie, sino all’effettivo riconoscimento del titolo di accesso.
Sulla base di tale disposizione la prima fascia è composta dalle seguenti sottofasce:
- Fascia 1A: Prima Fascia per inserimento effettuato nel 2022 a pieno titolo o con riserva per ricorso pendente;
- Fascia 1B: Elenco aggiuntivo alla prima fascia per inserimento effettuato nel 2023 a pieno titolo o con riserva per ricorso pendente (Fascia 1B)
- Fascia 1C: Elenco aggiuntivo per chi inserito nella prima fascia dal 2022 ma con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento
- Fascia 1D: Elenco aggiuntivo per chi si è inserito alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento.
SUPPLENZE
Coloro che sono inseriti nelle sottofasce 1C e 1D sottoscrivono i contratti a tempo determinato, con clausola risolutiva espressa, per il conferimento delle supplenze in subordine ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia o negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie.
- Se il titolo conseguito all’estero è riconosciuto nel corso di vigenza del contratto sottoscritto, il medesimo contratto prosegue sino al termine della sua durata.
- Se nel corso della vigenza del contratto sottoscritto interviene il mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto.
PROCEDURA PER IL RUOLO DA GPS I FASCIA SOSTEGNO
I soggetti (con titolo estero ma in attesa di riconoscimento) pur se utilmente collocati nelle graduatorie per i posti di sostegno in posizione utile per le nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia sostegno per l’a.s. 2023/2024, non potranno parteciparvi (perché ancora in attesa di riconoscimento).
Tuttavia, nel caso di riconoscimento, sono immessi in ruolo sui posti di sostegno nella provincia della graduatoria di appartenenza a decorrere dall’anno scolastico successivo alla data di effettivo riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, con priorità rispetto a ogni altra procedura di reclutamento prevista per il medesimo anno.
Quindi i candidati inseriti nelle sottofasce 1C (inseriti nel 2022) e 1D (inseriti nel 2023) potranno partecipare alle nomine per le supplenze ma non potranno partecipare alle nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo.
PROCEDURA FINALIZZATA AL RUOLO
L’art. 9 comma 4 del Decreto 119 del 15 Giugno prevede che:
Ai fini di cui all’articolo 5, comma 17, del decreto-legge, limitatamente ai soli titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti all’estero e nelle more dell’emanazione del provvedimento di riconoscimento, i dirigenti degli Uffici territorialmente competenti individuano con proprio decreto gli aventi titolo alle immissioni in ruolo all’esito del positivo scioglimento della riserva
Gli uffici scolastici devono individuare coloro che avranno diritto all’immissione in ruolo con priorità nell’anno scolastico successivo a quello di effettivo riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno. In sostanza si tratta di coloro che si trovavano in posizione utile per la nomina ma che non sono stati nominati in quanto in attesa di riconoscimento del titolo estero.
Avranno però diritto alla nomina con priorità una volta ottenuto il riconoscimento.