Con il Decreto Ministeriale n. 130 del 6 luglio 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ha ampliato il novero dei Master riconosciuti come titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2.
Il decreto determina un allargamento degli Atenei autorizzati a rilasciare il titolo per insegnare nella classe di concorso A023, Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti).
In particolare vengono riconosciuti A023:
- Master di II livello in “Didattica dell’italiano lingua non materna”, istituito e attivato dall’Università per gli stranieri di Perugia;
- Master di I livello in “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2” istituito e attivato dall’Università eCampus;
- Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come lingua seconda L2” istituito e attivato dall’Università degli Studi di Verona
TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE L2
I titoli di specializzazione sono quelli individuati dal DM 92/2016. In particolare, l’allegato A del richiamato DM 23 febbraio 2016, n. 92 individua i titoli di specializzazione attualmente riconosciuti, ai sensi dell’ articolo 1, e le Università competenti a rilasciarli.
In particolare:
- Ditals di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Siena
- Cedils rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia
- DILS-PG di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia
- Gli ulteriori titoli (Master, scuole di specializzazione) individuati dall’Allegato A.
I titoli L2, ove congiunti ai titoli previsto dal vigente ordinamento delle classi di concorso, consentono l’insegnamento sulla corrispondente classe di concorso A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera.
TITOLO VALUTABILE
Nelle tabelle di valutazione dei titoli, allegate all’OM 112/2022, relativa alle costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) del personale docente, i titoli di specializzazione in Italiano L2 di cui all’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al decreto ministeriale 23 febbraio 2016, n. 92, sono valutati 3 punti per ciascun titolo.