Hanno preso avvio le istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione delle nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate alle assunzioni e al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.
PREFERENZE
É possibile esprimere fino a 150 preferenze.
In sostanza, per ciascuna preferenza il candidato deve esprimere una combinazione insegnamento\scuola o distretto o comune.
Le preferenze possono essere puntuali (singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti).
PREFERENZE SINTETICHE
Le preferenze sintetiche sono costituite dai comuni e dai distretti. Si tratta di preferenze che possono quindi essere utili quando si vogliano esprimere, con un’unica preferenza, più scuole tenuto conto del limite complessivo delle 150 preferenze.
È importante sapere che quando si esprime una preferenza sintetica la procedura attribuisce il posto, analizzando le disponibilità sulle scuole appartenenti a quel comune/distretto, in ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici di tutte le scuole incluse in quel comune/distretto.
In ogni caso è sempre consigliabile esprimere le preferenze sintetiche alla fine, solo dopo aver indicato quelle puntuali. In questo modo il sistema verificherà dapprima la disponibilità di posti nelle specifiche scuole indicate e solo dopo prenderà in esame le preferenze di comune\distretto.
DISTRETTI
I distretti possono essere:
- intercomunali quando comprendono diversi comuni oppure
- intracomunali come, nel caso delle grandi città metropolitane, dove rappresentano delle porzioni sub-comunali di tali città (ad esempio la città di Roma è suddivisa in ben 19 distretti).
ELENCO DISTRETTI
Il Ministero ha messo a disposizione i file contenenti le scuole e l’ordine di attribuzione nell’ambito dei distretti e dei comuni.
Si ricorda che l’algoritmo provvede ad assegnare la scuola seguendo in ordine crescente il codice meccanografico delle istituzioni scolastiche in esse comprese.
Vedi qui le scuole per distretto e comune.