Supplenze annuali 2023/24, la procedura per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato potrebbe essere anticipata.
Supplenze per l’anno scolastico 2023/24, molti docenti si stanno chiedendo quando sarà possibile presentare domanda per la procedura riguardante gli incarichi annuali al 31 agosto e al 30 giugno 2024. Lo scorso anno la piattaforma venne aperta il 2 agosto: gli aspiranti hanno potuto inviare le loro istanze fino al 16 agosto. Quest’anno, però, secondo il cronoprogramma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, le tempistiche riguardanti queste operazioni dovrebbero essere anticipate: pertanto, è consigliabile prestare la massima attenzione.
Supplenze anno scolastico 2023/24, la finestra temporale per le domande potrebbe essere anticipata a metà luglio
La domanda per gli incarichi di supplenza al 31 agosto o al 30 giugno (da I e II fascia GPS) potrebbe essere anticipata a metà luglio: il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha comunicato la sua intenzione di anticipare lo svolgimento delle operazioni ordinarie di immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico 2023/24. L’obiettivo sarebbe quello di chiudere tale procedura entro il 15 luglio, anziché ai primi di agosto come avvenuto negli anni scorsi. Come ha segnalato il sindacato Flc-Cgil durante un’assemblea online, la procedura riguardante l’attribuzione degli incarichi di supplenza al 31 agosto o al 30 giugno potrebbe essere anticipata a metà luglio, a motivo dell’anticipo delle tempistiche voluto dal dicastero di Viale Trastevere.
La procedura informatizzata, come promesso dal Ministero dell’Istruzione, dovrebbe essere più snella e soprattutto dovrebbe scongiurare i numerosissimi errori e disagi fatti registrare negli anni scorsi. Gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze avranno la possibilità di scegliere un massimo di 150 preferenze tra scuole, Comuni e distretti. Anche gli aspiranti inseriti con riserva in attesa del riconoscimento del titolo conseguito all’estero potranno partecipare, quest’anno alla procedura. Ricordiamo, inoltre, che gli Uffici Scolastici provvederanno alla ripubblicazione delle GPS, per effetto dei controlli su titoli e servizi effettuati nel corso dell’ultimo anno scolastico.