Dal 15 giugno al 4 luglio 2023, sarà aperta la consueta finestra annuale durante la quale i candidati già presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento, potranno:
- Inserire il titolo di specializzazione per il sostegno
- Presentare titoli di riserva per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68
- Sciogliere la riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva
Attenzione: L’aggiornamento in questione riguarda le GAE (graduatorie ad esaurimento) e in particolare coloro che sono già iscritti nelle GAE in quanto si tratta di graduatorie per le quali non sono consentiti nuovi inserimenti.
Le operazioni possibili sono solo tre
1) Insermento del titolo di specializzazione per il sostegno o dei metodi didattici differenziati e quindi aggiornare l’elenco dei docenti specializzati presenti in GAE. Questo consentirà ai candidati già inseriti in GAE di poter essere assunti anche per posto di sostegno, oltre che per le classi di concorso per cui sono già inserite in GAE.
2) Presentazione dei titoli di riserva per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni e integrazioni (i titoli di riserva danno diritto a una riserva dei posti per le c.d. “categorie protette”). Per un approfondimento sui titoli di riserva si veda qui.
3) Scioglimento della riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato per la finestra).
INSERIMENTO DEI TITOLI DI RISERVA
Il termine entro il quale i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 68/1999 è fissato al 4 luglio 2023.
Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA
Il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva per l’anno scolastico 2023/24, è fissato al 30 giugno 2023 e si potrà dichiarare dal 15 giugno al 4 luglio 2023.
N.B. Si badi che lo scioglimento della riserva non riguarda coloro che sono stati inseriti in GAE con riserva in seguito a un provvedimento giudiziario, ma riguarda coloro che sono stati inseriti in GAE in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione e, avendolo conseguito entro il 9 luglio 2018, potranno sciogliere la riserva. É questo il caso dei docenti che, al momento della chiusura delle GAE (a.a. 2007\2008) erano già iscritti a un corso abilitante (es. laurea in Scienze della formazione primaria, Conservatori e Accademie) e fu concessa la possibilità di iscrizione con riserva in attesa del conseguimento del titolo. Questi docenti possono quindi sciogliere la riserva se hanno concluso il loro percorso di studio e conseguito il titolo abilitante.
INCLUSIONE NEGLI ELENCHI DI SOSTEGNO
Gli aspiranti che conseguiranno il titolo di specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023 potranno sciogliere tale riserva nel periodo compreso tra il 15 giugno al 4 luglio 2023.
Entro lo stesso termine del 4 luglio 2023 possono essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il termine del 30 giugno 2023, ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.
Procedura esclusivamente online
La domanda avverrà in modalità esclusivamente online, indirizzata all’Ufficio Scolastico della Provincia in cui si è inclusi nelle GAE, per il biennio 2022/23 e 2023/24, secondo successive istruzioni tecniche che verranno rese con apposito avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.