I requisiti per l’accesso alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), potrebbero cambiare al prossimo aggiornamento?
L’aggiornamento delle graduatorie GPS avverrà nel 2024, probabilmente in primavera. La procedura consente di inserirsi e aggiornare il punteggio nelle graduatorie provinciali per le supplenze di I e II fascia per il personale docente ed educativo. Le nuove graduatorie aggiornate saranno valide per un biennio, per cui dal 2024 al 2026. In molti si chiedono se dopo la riforma del reclutamento cambieranno i requisiti di accesso. Il quesito viene posto in particolare per l’acquisizione dei 24 CFU.
L’aggiornamento delle GPS 2024
Le GPS sono le graduatorie utilizzate dalle scuole per l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato al personale docente, sia su posto comune che di sostegno, e al personale educativo. Si aggiornano ogni due anni. Per l’aggiornamento viene pubblicata un’ordinanza ministeriale con le indicazioni per chi è già inserito e deve aggiornare la posizione (trasferimento o punteggio) e per chi si inserisce per la prima volta. Le graduatorie hanno la prima e la seconda fascia, che si distinguono in base al possesso o meno dell’abilitazione o della specializzazione su sostegno. Non è possibile inserirsi nelle GPS nel 2023, ma sarà possibile la scelta fino a 150 preferenze. La procedura di aggiornamento avviene tramite istanza telematica.
I requisiti cambieranno?
Rispondere a questa domanda è decisamente prematuro. Le novità introdotte dalla riforma del reclutamento dei docenti in materia di requisiti e modalità di accesso all’insegnamento, non escludono che anche i requisiti di accesso alle graduatorie GPS possano subire delle variazioni. Anzi, la modifica dell’articolo 5 del D.lgs. n. 59/17, fa proprio supporre questo. Ma per avere una risposta certa, è necessario attendere la pubblicazione della nuova ordinanza del Ministero dell’istruzione e del Merito. per avere conferma dei requisiti di accesso alle graduatorie GPS 2024/2026.