Supplenze personale ATA, i sindacati chiedono al Ministero dell’Istruzione la proroga al 31 agosto dei contratti a tempo determinato.
Supplenze personale ATA, le organizzazioni sindacali rappresentative Flc-Cgil, Cisl Scuola, UIL Scuola RUA, Gilda Unams e Snals-Confsal hanno inoltrato al Ministero dell’Istruzione e del Merito una richiesta formale di autorizzazione alla proroga dei contratti a tempo determinato del personale ATA al 31 agosto. Si ritiene, infatti, indispensabile che i contratti di supplenza vengano prorogati in considerazione dei numerosi adempimenti da svolgere e della carenza del personale.
Personale ATA, i sindacati chiedono al MIM la proroga al 31 agosto dei contratti di supplenza
La proroga dei contratti di supplenza del personale ATA al 31 agosto si ritiene necessaria considerando che il piano di semplificazione per il regolare avvio del prossimo anno scolastico 2023/24 richiede la piena funzionalità dei servizi. In molti casi, la presenza del personale a tempo indeterminato risulta carente. Oltre a ciò bisogna anche considerare quelle che sono le incombenze relative agli esami di Stato. Riportiamo qui di seguito il testo relativo alla richiesta formulata dai sindacati al Ministero dell’Istruzione e del Merito:
‘Le scriventi Organizzazioni sindacali sollecitano l’emanazione della circolare ministeriale per autorizzare la proroga fino al 31 agosto dei contratti di supplenza del personale ATA. Le incombenze connesse agli esami conclusivi di stato, lo sviluppo del piano di semplificazione per l’avvio regolare dell’anno scolastico richiedono la piena funzionalità dei servizi che non può essere assicurata soprattutto laddove risulta carente la presenza di personale a tempo indeterminato, stante anche la improrogabile necessità di garantire il piano ferie’.