fbpx

MIM. #NoiSiamoLeScuole, il format di approfondimento social del MIM questa volta racconta due istituti siciliani. Laboratori professionalizzanti, web radio, nuove aule innovative, una scuola che rinasce grazie al PNRR

460

(Salvo Cona) CATANIA. Riprende da Catania il racconto di #NoiSiamoLeScuole, gli approfondimenti social a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicati alle storie di didattica e di comunità delle scuole italiane.

Questa volta vengono presentati l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi-Mangano” di Catania, un’eccellenza che punta a crescere ancora grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e l’Istituto Comprensivo “Don Antonino La Mela” di Adrano (CT) che, sempre grazie al PNRR, sarà ricostruito completamente.

Il “Marconi-Mangano” ha unito due istituti storici, “aperti al mondo e con una visione proiettata al futuro dei ragazzi, sia universitario sia rivolto direttamente alla ricerca di lavoro”, come spiega la dirigente scolastica, Maria Catena Trovato. Un istituto, dunque, caratterizzato dalla volontà di colmare il gap tra scuola e mondo del lavoro, attraverso la formazione e la sperimentazione in diversi laboratori pratici e tecnologici.

L’istituto è beneficiario di finanziamenti del PNRR riguardanti due linee di investimento: Riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica e Scuola 4.0, per realizzare aule innovative e laboratori digitali per le professioni del futuro. Inoltre, dopo tre anni come Future Lab, il Marconi è oggi anche Polo formativo nazionale di Scuola Futura, la piattaforma di formazione legata al PNRR Istruzione.

La seconda scuola raccontata è l’IC “Don Antonino La Mela”, piena di idee, con una vocazione all’inclusione, all’accoglienza, all’apertura verso il territorio, all’internazionalizzazione attraverso i progetti Erasmus e alla digitalizzazione. “La sua caratteristica principale – racconta la dirigente scolastica, Maria Tiziana Baratta – è quella di poter proporre a tutta l’utenza scolastica una offerta formativa molto ricca”. I bambini possono frequentare la scuola anche nel pomeriggio o anche l’estate, “opportunità che fuori – aggiunge la Dirigente – potrebbero non trovare”.

Il processo di digitalizzazione prosegue oggi anche grazie agli investimenti del PNRR per Scuola 4.0. (“Vogliamo creare delle aule versatili – dichiara nel video uno dei docenti intervistati – che possano diventare aule informatiche in qualsiasi momento”) e soprattutto con l’intervento di sostituzione edilizia che interesserà la scuola grazie al progetto presentato dal Comune.

Un finanziamento di circa 9 milioni di euro permetterà la demolizione e ricostruzione della scuola, costruita negli anni ‘70 in un territorio che è stato poi riscontrato essere a rischio sismico. Al suo posto nascerà un nuovo edificio all’avanguardia, con spazi per la socialità e l’aggregazione in un quartiere che al momento non ne dispone. Ne parlano nel video il vicesindaco, un assessore, la dirigente scolastica e alcuni genitori.

LeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione. Ecco come seguire tutti gli aggiornamenti:

Facebook.com/noisiamolescuole
Instagram.com/noisiamolescuole
Youtube.com/@noisiamolescuole
Twitter.com/PNRRistruzione

Il video dell’IIS “Marconi-Mangano” di Catania
Il video del progetto di nuova scuola per l’IC “Don Antonino La Mela” di Adrano (CT)
Il video sui progetti didattici dell’IC “Don Antonino La Mela” di Adrano (CT) …così come diffuso dal MIM il 21.04.2023

In questo articolo