Gli aspiranti che chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, oltre a dichiarare il titolo di accesso che permette l’inserimento nella I fascia (il titolo di abilitazione o di specializzazione su sostegno) devono anche procedere all’importazione dei titoli culturali affinché questi vengano valutati anche nei nuovi elenchi aggiuntivi.
Infatti, occorre sempre ricordare che i titoli culturali devono essere dichiarati per ciascuna delle diverse tipologie di graduatorie rispetto alle quali si effettua l’inserimento:
- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola dell’infanzia e primaria I fascia (TAB1)
- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola dell’infanzia e primaria II fascia (TAB2)
- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola secondaria I fascia (TAB3)
- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola secondaria II fascia (TAB4)
- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze ITP scuola secondaria I fascia (TAB5)
- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze ITP scuola secondaria II fascia (TAB6)
- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze SOSTEGNO I fascia (TAB7)
- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze SOSTEGNO II fascia (TAB8)
- Graduatorie provinciali e d’istituto personale educativo I fascia (TAB9)
- Graduatorie provinciali e d’istituto personale educativo II fascia (TAB10)
La nota 22 Luglio 2020 afferma che:
I titoli, invece, devono essere caricati per ciascuna GPS di inserimento“.
Questo significa che se l’aspirante chiede l’inserimento in due distinte “tipologie” di graduatorie (es: TAB3 e TAB4) dovrà caricare i titoli distintamente per ciascuna di esse.
Diversamente i titoli devono essere dichiarati una sola volta se:
- si chiede l’inserimento per una sola classe di concorso\tipologia di posto oppure
- si chiede l’inserimento su più classi di concorso ma nella stessa tipologia di graduatoria e fascia [es: TAB4]
TITOLI DICHIARABILI
Attenzione: è possibile dichiarare solo i titoli posseduti (o per i titoli esteri riconosciuti) alla data del 31/05/2022 (data di scadenza dell’aggiornamento ordinario delle graduatorie). I titoli conseguiti successivamente potranno essere caricati in occasione dell’aggiornamento previsto per il 2024.
FUNZIONE PER L’IMPORTAZINE DEI TITOLI
Per l’importazione dei titoli è presente un’apposita sezione ‘importa titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso-Sezione B’ nella quale vengono proposti gli eventuali titoli, già dichiarati a inizio biennio, che l’aspirante può importare o convertire, ai fini della valutazione nelle GPS I fascia in cui ci si inserisce.
Cliccando sul tasto ‘Importa sulla domanda’ il sistema registra il titolo in oggetto o il corrispettivo convertito in riferimento alla graduatoria di prima fascia dichiarata nella domanda degli elenchi aggiuntivi.Effettuata l’operazione, i titoli importati risultano presenti nella apposita sezione ‘titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso Sezione B’. Il sistema opera comunque una validazione in riferimento alle graduatorie di nuovo inserimento.In particolare è possibile scegliere tra le varie Tabelle da cui è possibile importare\convertire i titoli.
MESSAGGIO DOPO LA CONVERSIONE
Se l’operazione di importazione del titolo è avvenuta correttamente verrà restituito il messaggio “Operazione conclusa correttamente“, il ché significa che il titolo è stato correttamente importato nella tabella relativa alle GPS I fascia.
Esempio: docente che è già inserito nelle GPS II fascia (TAB4) e che chiede l’inserimento nelle GPS I fascia (TAB3).
Nell’esempio, abbiamo proceduto a importare le certificazioni linguistiche (Voce B14) cliccando sul tasto importa domanda in corrispondenza della voce TAB4-B14. Viene restituito il messaggio “Operazione conclusa correttamente” in verde.
Può accadere che venga anche restituita la seguente scritta in giallo.
Tale messaggio di avviso non deve allarmare. Infatti, significa semplicemente che il sistema ha provveduto a importare la voce B14 nella TAB3 (elenchi aggiuntivi) ma non è riuscito a importare la voce nelle TAB5, TAB7 e TAB9 (che sono le altre tabelle per cui l’aspirante è già inserito nelle graduatorie e non sta facendo alcun inserimento negli elenchi aggiuntivi).
Per verificare che tutto sia stato importato correttamente l’utente deve verificare la presenza dei titoli nell’apposita sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”.
CASO PARTICOLARE
Può accadere che l’aspirante, in occasione dell’inserimento\aggiornamento 2022 abbia già effettuato un inserimento nella medesima tabella (es: TAB3) ma sia stato successivamente escluso o la graduatoria sia stata cancellata e che, per tale tabella, i titoli siano stati già a suo tempo dichiarati.
Ebbene, anche se la graduatoria risulta “cancellata” o “esclusa” nell’apposita sezione “Scelta graduatorie di interesse”, i titoli dichiarati a suo tempo risultano in memoria e l’utente dovrà provvedere a importarli attingendo dalla relativa tabella.
Esempio: docente inserito nelle GPS I fascia CDC A-45 (TAB3) per la quale aveva già dichiarato i titoli culturali ma è stato successivamente escluso. La graduatoria risulta “esclusa” nella relativa sezione.
Andando nella sezione “Importa Titoli”, nonostante l’esclusione (o la cancellazione della graduatoria), il docente potrà provvedere all’importazione dei titoli dalla stessa TAB3.
INSERIMENTO DEI TITOLI EX NOVO
Qualora non si riesca a importare i titoli si può provare con l’inserimento manuale tramite la sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”. Tuttavia, se il sistema rileva che un titolo è stato già dichiarato e risulta in memoria, è necessario procedere all’importazione piuttosto che inserirlo nuovamente.
In altri termini questo messaggio indica che lo stesso titolo è stato a suo tempo già dichiarato per cui va semplicemente importato piuttosto che caricato ex novo.
CANCELLAZIONE TITOLI
Attraverso questa funzione vengono cancellati tutti i titoli inseriti nella sezione B e allo stesso tempo si ripristina la situazione iniziale della sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”.
L’aspirante dovrà procedere ad una nuova importazione dei titoli dichiarati a inizio biennio e/o ad un nuovo inserimento dei nuovi titoli conseguiti.