Nuovo sistema di reclutamento docenti, i corsi per il conseguimento dei 30 CFU dovrebbero avviarsi tra settembre ed ottobre.
Nuovo sistema di reclutamento docenti e corsi per il conseguimento dei 30 CFU (Crediti Formativi Universitari), secondo quanto contenuto nella riforma della formazione iniziale e del reclutamento, è prevista una fase transitoria sino al 31 dicembre 2024. Per poter accedere ai concorsi che verranno banditi sino a quella data, verranno attivati dei percorsi formativi da 30 CFU: in alternativa, si potrà accedere alle procedure concorsuali con il possesso dei 24 CFU, a condizione che siano stati acquisiti entro il 31 ottobre 2022.
Nuovo sistema reclutamento docenti, i corsi per i 30 CFU dovrebbero partire a settembre/ottobre
Secondo quanto dichiarato dalle rappresentanti Anief, Chiara Cozzetto e Daniela Rosano, in occasione di un intervento per ‘Orizzonte Scuola’, l’avvio dei corsi per il conseguimento dei 30 CFU è previsto tra settembre e ottobre. Il nuovo sistema di reclutamento prevede: percorsi abilitanti con 60 CFU, concorsi banditi con cadenza annuali e l’accesso con l’abilitazione o con un servizio di almeno 3 annualità nei precedenti 5 anni scolastici, di cui almeno uno nella classe di concorso.
In caso di superamento del concorso senza abilitazione, il docente verrà assunto con contratto sino al 31 agosto: dovrà, quindi, sostenere un percorso di formazione da 30 CFU. In caso di riscontro positivo, il docente potrà sottoscrivere il contratto a tempo indeterminato con la conferma del ruolo, dopo il periodo di prova con test finale previsto dal decreto ministeriale 226/2022.
I corsi da 30 CFU sono rivolti anche ai docenti già abilitati in altra classe di concorso o altro grado e ai docenti specializzati e assunti su sostegno che, però, non possiedono l’abilitazione sulla disciplina.