Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha fatto alcune precisazioni sulla propria pagina FB.
Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, è intervenuto nelle ultime ore sul proprio profilo Facebook postando due messaggi: il primo riguarda i nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento; il secondo, invece, riporta un post pubblicato sul gruppo Coordinamento Nazionale Docenti Idonei, proprio in merito alla possibilità che le graduatorie di merito dei concorsi ordinari possano essere convertite in graduatorie ad esaurimento.
Pittoni su nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento: ‘Servono correttivi normativi’
‘Per i nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento (aperti a triennalisti di scuole statali e paritarie, ingabbiati e dottori di ricerca) – scrive il già presidente della Commissione Cultura in Senato – c’è chi ripropone numero chiuso (magari mascherato con “quote” o “riserve”), preselezione e tirocinio pure per gli esperti, nonostante il fallimento – proprio per questi motivi – del TFA. In tale direzione si è mosso il Governo precedente. Credo sia allora il caso di prevedere correttivi normativi, senza aspettare che le categorie interessate prendano coscienza di cosa le attende. Il successo del PAS 2013 ha dimostrato che di certi lacci e lacciuoli si può fare tranquillamente a meno’.
Docenti idonei, Pittoni: ‘Le GM dei concorsi ordinari vanno convertite in graduatorie ad esaurimento’
In merito al post riguardante i docenti idonei, Mario Pittoni precisa quanto segue: ‘La mia richiesta per gli idonei la conoscete: le graduatorie di merito dei concorsi ordinari vanno convertite ad esaurimento per chiudere in modo chiaro e definitivo almeno tale fronte. Quello che posso aggiungere – conclude il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega – è che nel mio confronto in corso con i vertici ministeriali, finora, la proposta ha raccolto valutazioni positive’.