Uno studente in Scienze della Formazione Primaria può inserirsi nella seconda fascia delle GPS nel corso della finestra aperta per gli elenchi aggiuntivi?
L’avvocato Salvatore Braghini risponde al dubbio di una studente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria: nel corso dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS, è possibile iscriversi in II fascia come prevedeva l’OM 112 2022? Il quesito posto è il seguente: “Gent.mo avvocato, avrei da porLe una domanda: per le immissioni negli elenchi aggiuntivi che avverranno ad Aprile, è possibile per noi in corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria aggiungersi in seconda fascia, se si sono ottenuti i crediti sufficienti? Cordiali saluti.“
Elenchi aggiuntivi: solo inserimenti in I fascia
Al quesito posto dalla lettrice, l’avvocato risponde: Invero l’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 ha previsto la possibilità per gli studenti di Scienze della formazione primaria dal terzo anno in poi di inserirsi nella seconda fascia GPS. In questa fase però è possibile fruire della finestra intertemporale per iscriversi in I fascia GPS e non in II fascia, contemplando unicamente l’opportunità di iscrizione in Prima Fascia GPS con riserva se il titolo non è conseguito entro il 27 aprile, ma prescrivendo la data del 30 giugno 2023 per il conseguimento della Laurea. Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito dovrà avvenire per tutti tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023. L’iscrizione in II fascia avverrà con l’aggiornamento biennale delle graduatorie GPS.