Tabelle di confluenza delle classi di concorso, le materie che si possono insegnare con una laurea specifica.
Professione insegnante, una delle domande più ricorrenti tra i giovani neo laureati è quella riguardante le possibili materie di insegnamento, una volta completati gli studi. Per capire quali sono sono le materie che un aspirante docente potrebbe insegnare, occorre fondamentalmente far riferimento alle tabelle delle classi di concorso (aggiornate dal DPR N. 19/2016): in queste tabelle sono indicati gli indirizzi di studio della scuola secondaria con i titoli richiesti per il loro insegnamento.
Tabelle classi di concorso, quali materie posso insegnare con la mia laurea?
In attesa dell’entrata a regime della nuova riforma del reclutamento e della formazione iniziale dei docenti (con la pubblicazione del DPCM relativo alla riforma legata al PNRR), giova ricordare che la laurea rappresenta il requisito essenziale per poter aspirare a diventare insegnanti di ruolo della scuola secondaria di primo o di secondo grado, oltre, naturalmente, al fatto di dover superare i concorsi che vengono banditi periodicamente, per poter aspirare all’immissione in ruolo.
Oltre al requisito della laurea occorre naturalmente aver conseguito i 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. I crediti formativi universitari sono richiesti non solo per quanto riguarda la partecipazione ai concorsi per docenti, ma anche per inserirsi in terza fascia.
Le tabelle allegate al DPR N. 19/2016 stabiliscono i criteri in base ai quali è possibile iscriversi, a seconda della laurea conseguita, ad una determinata classe di concorso. Per poter conoscere in maniera approfondita quali sono le classi di concorso a cui ci si può iscrivere, è necessario, dunque, consultare le tabelle, dove sono indicati tutti i titoli utili per le varie materie.
Per quanto riguarda, invece, le classi di concorso più ricercate attualmente, citiamo la c.d.c. A022 (italiano, storia e geografia nella scuola media), la A012 (insegnamento delle discipline letterarie nella scuola secondaria), la A028 (matematica e scienze nelle scuole medie) e la A026 (insegnamento delle scienze matematiche nella scuola secondaria superiore).