I neolaureati possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi alle GPS di I fascia? Quali categorie di aspiranti possono farlo?
Chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi 2023/24 alla I fascia GPS? La questione ancora non risulta chiara, dato che continuano ad arrivare domande in redazione a tal proposito. Per cui ripetiamo le categorie di aspiranti che possono inserirsi e coloro che invece non hanno nessuna possibilità di farlo. L’articolo 10 dell’Ordinanza Ministeriale N. 112 del 6 maggio ha disposto che in attesa del prossimo aggiornamento delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze), previsto nel 2024/26, gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS.
Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: solo abilitati
Gli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, quindi, sono costituiti per permettere gli aspiranti neo abilitati e/o specializzati su sostegno di non dover attendere il successivo aggiornamento per sfruttare il proprio titolo abilitante. Questo anche a beneficio degli studenti, che possono avere insegnanti specializzati. Per cui, possono inserirsi in questi elenchi gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione dopo la costituzione delle GPS 2022/26.
Come inserirsi?
Per inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS occorrerà presentare un’istanza telematica (su Istanze online), dopo che il Ministero avrà dato indicazioni sulle tempistiche. L’istanza andrà indirizzata all’Ufficio Scolastico di una sola provincia. In questo caso, ci sarà differenza fra chi è già inserito nelle graduatorie provinciali e chi si inserisce per la prima volta.
Per quanto riguarda i titoli valutabili, l’art 10 dell’Ordinanza Ministeriale N. 112 rinvia ad un apposito decreto del Ministero dell’Istruzione che andrà a disciplinare la costituzione degli elenchi aggiuntivi. Il decreto disciplinerà anche l’eventuale inserimento degli aspiranti con riserva in attesa del conseguimento del titolo, e indicherà il termine per lo scioglimento della riserva. La graduatoria si formerà sulla base dei titoli posseduti e valutati.