ROMA. La UIL SCUOLA ha comunicato, in merito al Disegno di legge su attività sportiva nelle scuole, audizione dei sindacati alla 7^ Commissione del Senato, che sono due le direttrici strategiche su cui concentrare l’azione: accrescere il tempo scuola e puntare sulla presenza di una palestra in ogni istituto scolastico.
A Tal proposito la UIL SCUOLA comunicato quanto segue: “Riteniamo doveroso un dialogo continuo tra tutte le istituzioni in campo a cominciare da MiM e MEF, con un obiettivo ben preciso: ridefinire le risorse del PNRR destinandole ad un intervento strutturale sui due punti indicati. Da più parti sono emersi richiami al ripensamento di alcune direttrici d’investimento in riferimento al PNRR. A nostro avviso, lo stesso DDL 403 è una occasione per procedere nella direzione da noi indicata.
In mancanza di interventi così direzionati, si rischia di avere uno scenario nel quale ci sono da un lato ragazzi che, per condizione economica familiare hanno la possibilità di supplire alle mancanze strutturali, e trovare sollecitazioni alle proprie specifiche attitudini sportive con un riscontro anche nel progetto dei Giochi della Gioventù; dall’altro ragazzi che, per ragioni sociali, economiche, territoriali. non hanno tali possibilità e al contempo l’istituzione scolastica che potrebbe non essere in grado di supplire se non in toto neanche in parte.
Un aspetto questo, che consideriamo molto rilevante, per il quale sollecitiamo – a partire dai firmatari del Ddl 403 – ulteriori approfondimenti sia per la piena riuscita educativa del progetto, sia per iniziare un percorso teso a pensare in modo innovativo, a partire dalla programmazione puntuale degli investimenti, il nostro bene primario costituzionale che è appunto la scuola italiana.…. così come comunicato da Uil Scuola il 14.02.2023