TFA sostegno e accesso diretto ai corsi di specializzazione da parte dei docenti con tre anni di servizio: servirà anche l’abilitazione?
TFA sostegno VIII ciclo, molti docenti che possiedono tre anni di servizio si stanno chiedendo se se servirà o meno l’abilitazione per l’accesso diretto ai percorsi di specializzazione. Il decreto ministeriale relativo all’ottavo ciclo del TFA sostegno dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma la questione relativa all’abilitazione dev’essere ancora chiarita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
TFA sostegno VIII ciclo, servirà l’abilitazione per l’accesso diretto da parte dei precari ‘storici’?
Nel testo della riforma reclutamento docenti, l’intenzione doveva essere quella di permettere ai precari con tre annualità di servizio di partecipare al TFA sostegno.
Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, aveva fortemente insistito sull’introduzione di quella norma che prevedeva la possibilità di ottenere la specializzazione per chi avesse prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni. Nel testo, però, si legge: ‘e che siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e del titolo di studio valido per l’insegnamento.’
Il testo originale presentato dal già presidente della Commissione Cultura al Senato aveva incluso una ‘o’: tutto ciò avrebbe consentito ai docenti con tre annualità di servizio sul sostegno negli ultimi 5 di poter accedere direttamente al TFA sostegno. Perciò l’accesso diretto veniva garantito a chi era in possesso dell’abilitazione o a chi era in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento, fermo restando il requisito dei tre anni.
Stando così le cose, però, i docenti che intendono accedere direttamente ai percorsi di specializzazione sul sostegno dovranno possedere sia l’abilitazione che il titolo di studio valido. A prescindere che si tratti o meno di una svista legislativa, al momento, i docenti che possiedono tre annualità di servizio sul sostegno negli ultimi cinque non possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione TFA sostegno, se non sono in possesso, oltre modo, dell’abilitazione.
Una questione particolarmente delicata che dovrà essere risolta al più presto, in vista dell’imminente uscita del decreto ministeriale. Il governo, nel frattempo, è cambiato ma fatto sta che, sinora, non è stato posto alcun rimedio legislativo a quella ‘svista’.