Lavorare come personale ATA nella scuola, profili e requisiti: il prossimo aggiornamento delle graduatorie di III fascia quando sarà?
Cosa bisogna fare per lavorare come personale ATA nella scuola? Quali requisiti è necessario possedere e quali sono le procedure da seguire? Il primo passo per poter diventare personale ATA della scuola, è iscriversi alla III fascia delle graduatorie di Istituto. L’iscrizione non può essere fatta in qualunque momento, ma solo all’interno della finestra temporale in cui è previsto l’aggiornamento. Per cui, quando si aggiorneranno la prossima volta le graduatorie di terza fascia?
Come diventare Personale ATA
I requisiti per diventare Personale ATA, variano in base al profilo scelto e vanno dal diploma di qualifica triennale fino alla laurea (vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale). Coloro che sono inclusi in precedenti graduatorie o hanno svolto servizio per almeno 30 giorni in un determinato profilo, godono di alcune eccezioni. Tutti i dettagli su chi può presentare domanda possono essere consultati nella scheda del sindacato FLC CGIL in riferimento all’ultimo aggiornamento.
I profili esistenti
Area A:
- Collaboratore scolastico o bidello (CS): in tutte le scuole
- Area As: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari
- Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole
- Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado
- Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati
- Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati
- Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati
Area D:
- Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole
Coloro che vogliono diventare Personale ATA, dopo aver verificato di possedere i requisiti richiesti, devono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie d’istituto di III fascia (eccezione fatta per i DSGA) all’interno della finestra temporale stabilita per l’aggiornamento. Queste graduatorie sono utilizzate per il conferimento delle supplenze.
Le assunzioni a tempo indeterminato (eccezione fatta per i DSGA) avvengono dalle graduatorie permanenti che si aggiornano/integrano di anno in anno, e includono chi ha già maturato almeno 24 mesi di servizio come ATA nella scuola statale.
Per i DSGA esistono specifiche regole per le assunzioni a tempo determinato. La sostituzione temporanea per assenze avviene, di norma, con un incarico ad un assistente amministrativo in servizio nella scuola. Le assunzioni a tempo indeterminato avvengono dalle graduatorie dei concorsi ordinari.
Prossimo aggiornamento graduatoria III fascia Personale ATA
L’aggiornamento della graduatoria di III fascia avviene ogni 3 anni e l’ultimo è avvenuto nel 2021. Ciò significa che le graduatorie sono triennale, per cui saranno valide per gli a.s. 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024. Normalmente l’aggiornamento avviene nei mesi primaverile, tra marzo e aprile, per cui il prossimo è previsto nella primavera del 2024. In vista dell’aggiornamento, si può aumentare il proprio punteggio tramite i titoli così da aumentare le possibilità di scalare la graduatoria e lavorare come supplente.