PALERMO. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha comunicato il 23 gennaio che si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito rivolge alle Istituzioni Scolastiche un Avviso di selezione e finanziamento per la realizzazione di attività progettuali nell’ambito dell’Inclusione, in collaborazione con enti del terzo settore.
Il progetto “Startup Social Impact” è un mezzo di educazione per una sana cultura imprenditoriale basata su creatività, innovazione, impatto e inclusione sociale in ambito scolastico. Attraverso una metodologia didattica basata su Problem solving, Learning by doing, Cooperative learning e Role playing, gli studenti svilupperanno una propria idea di business, simulando una moderna Startup. I giovani “imprenditori” impareranno alcuni degli aspetti più decisivi per il successo di una propria startup come la definizione di un’idea di business, lo sviluppo di un sito web e di un’app mobile, la stesura di un Business Plan, la creazione di un conto economico convincente, la preparazione di una presentazione al pubblico e i princìpi di design per il web. La candidatura dovrà essere trasmessa non oltre le ore 23.59 del 31 gennaio 2023.
Per ulteriori informazioni si allegano il decreto n. 127 del 20 dic. 2022 e l’Allegato A relativo al progetto.
Si segnala altresì il link alla sezione dedicata del sito del MIM: https://www.istruzione.it/scuola-piu-ets/inclusione.html