Nei giorni scorsi sono state pubblicate le istruzioni operative relative a due linee di investimento del PNRR Missione 4 “Istruzione e ricerca”: “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” (Nota prot. 107624) e “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” (nota 30.12.2022 prot. 109799).
Su tali istruzioni operative, pubblicate con grande ritardo rispetto al Decreto 218 dell’8 agosto 2022 e al DM 170 del 24 giugno 2022, non vi è stato alcun momento di informativa né di coinvolgimento delle OO.SS. di categori.
Considerando l’imminenza delle scadenze da rispettare, l’onerosità degli impegni lavorativi connessi alla realizzazione dei progetti e i riflessi sulla retribuzione di tutto il personale della scuola, i segretari generali di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA UNAMS hanno inviato al Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) una richiesta di incontro urgente per un confronto sulle modalità realizzative degli interventi previsti.
VEDI LA RICHIESTA
VEDI LE LINEE GUIDA SCUOLA 4.0
SLIDE ISTRUZIONI OPERATIVE SCUOLA 4.0
VEDI LE LINEE GUIDA RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI
SLIDE ISTRUZIONI OPERATIVE RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI