Formazione del personale docente e ATA, l’USR della Sicilia ha pubblicato la Nota N. 96 del 2 gennaio 2023.
Formazione docenti e ATA, l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia ha pubblicato in data 2 gennaio 2023 la Nota N. 96 avente come oggetto ‘Piano di formazione in servizio del Personale Docente e ATA a.s. 2022-23‘. L’USR rende noto di aver elaborato una serie di iniziative finalizzate a supportare il personale scolastico nella fase di ripresa delle attività didattiche in presenza.
Formazione personale docente e ATA, Nota USR Sicilia N. 96 del 2 gennaio 2023
Come viene riportato dall’USR Sicilia nella nota in questione, i percorsi formativi prevedono il coinvolgimento di esperti di fama nazionale, Università, associazioni del Terzo settore, Fondazioni e intendono favorire una significativa sinergia con gli interventi previsti dagli investimenti del PNRR.
Le tematiche saranno le seguenti:
1. Scuola e lavoro
2. L’autonomia organizzativa e didattica
3. La didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
4. Competenze di lingua straniera
5. Inclusione e disabilità
6. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale
7. Formazione e aggiornamento del personale.
Le iniziative formative, la cui iscrizione avverrà per il tramite della Piattaforma SOFIA, avranno una durata di almeno 20 ore e si svolgeranno a partire dal mese di gennaio 2023.
A conclusione di ciascun percorso è prevista per tutti una scheda di valutazione finale, coerente con i contenuti proposti. Il personale scolastico interessato a partecipare riceverà comunicazione tramite mail istituzionale alla scuola di servizio e, contestualmente, si procederà con la pubblicazione sul sito dell’USR Sicilia alle seguenti aree dedicate: − Formazione docenti − Formazione ATA. I dettagli del Piano di formazione sono consultabili al link https://online.fliphtml5.com/eayjf/sgwl/.