fbpx

Lombardia – Anno di formazione e prova per i docenti neoassunti: precisazioni e modalità organizzative

824

La presente Nota riguarda tutti i soggetti coinvolti nell’anno di formazione e prova 2022-23; tale percorso dovrà essere espletato dai docenti neoassunti e dai docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, nonché da coloro che, già immessi in ruolo negli scorsi anni, non abbiano potuto effettuare/concludere il periodo di formazione e prova ovvero lo abbiano concluso con valutazione negativa.

Nell’ambito delle diverse fasi nelle quali si articola il periodo di formazione e prova, ex D.M. 16 agosto 2022, n. 226, riprese da Circ. MI prot. 39972 del 15 novembre 2022, il Gruppo di lavoro regionale per la formazione dell’USR Lombardia ha individuato le seguenti linee orientative di raccordo sulle modalità di svolgimento:

  • (FASE 1) qualora gli Uffici Scolastici Territoriali competenti non avessero ancora realizzato l’incontro propedeutico, si suggerisce di coinvolgere all’appuntamento iniziale, così come all’incontro finale, anche i docenti tutor, alla luce del ruolo determinante da essi svolto nel percorso di formazione dei neo-immessi, come evidenziato dalla suindicata circolare;
  • (FASE 2) i laboratori formativi dovrebbero presumere un’impostazione didattico-organizzativa rispondente il più possibile allo spirito laboratoriale e di personalizzazione del percorso formativo. Al netto delle tematiche prioritarie, indicate all’art. 8, c. 4 del D.M. 226/2022, sulla base del patto per lo sviluppo professionale stabilito da ciascun docente con il proprio dirigente scolastico, si sottolinea la possibilità di poter scegliere tra più laboratori fra quelli predisposti dalla propria Istituzione scolastica, dalla scuola polo per la formazione e dalle reti. Si attira l’attenzione sulle opportunità formative, tra cui il visiting a scuole innovative, l’accesso alle piattaforme eTwinning ed Elisa, l’utilizzo della biblioteca online dell’innovazione INDIRE, la possibilità di scegliere tra le varie iniziative educative previste nel catalogo online S.O.F.I.A., anche usufruendo della carta del docente;sviluppatore web - corso di web developer full stack - lavora subito - tirocinio formativo - cfu
  • (FASE 3) peer to peer e osservazione in classe: si raccomanda ai docenti tutor e ai dirigenti scolastici di porre particolare attenzione alla compilazione delle schede di cui all’Allegato A;
  • (FASE 4) formazione on-line, si avvisa che è stata aperta la piattaforma INDIRE per la formazione dei docenti neoassunti 2022-23, come da Nota USR Lombardia prot. n. 32569 del 01/01/2022.

Si rileva l’importanza di prestare particolare attenzione all’utilizzo degli indicatori e dei descrittori delle competenze attese indicate nell’Allegato A al D.M.226/2022, sia in fase di supporto alla progettazione dell’attività didattica del docente neoassunto, sia nelle fasi di osservazione in itinere e di valutazione conclusiva nell’ambito del colloquio finale

Si rammenta inoltre che il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale. La documentazione contenuta sia nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente, sia nella relazione del dirigente scolastico, compresi gli allegati A compilati dal tutor e dal dirigente scolastico, sarà oggetto della seconda parte del colloquio e costituisce nel suo insieme il test finale.

Al fine di sostenere il ruolo del docente tutor nel suo compito primario di affiancamento del docente neoassunto durante tutto il percorso di formazione e di prova, con compiti di collaborazione e supervisione professionale, si chiede agli Uffici Scolastici territoriali, autonomamente o per tramite delle Scuole Polo per la formazione, di prevedere dei momenti formativi rivolti specificamente ai docenti tutor, che contemplino degli approfondimenti sia sul piano educativo e dell’orientamento sia rispetto ai loro compiti e alle loro funzioni.

Ad ulteriore arricchimento delle attività di formazione inziale dei docenti, si ricorda ai docenti neo
immessi la possibilità di consultare sia la piattaforma regionale COSMI (https://www.cosmiicf.it), utile per la redazione del PEI condiviso in chiave ICF, sia il protocollo Indipote(dn)s (https://varese.istruzione.lombardia.gov.it/archivio-focus/) dedicato all’attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA.

Si anticipa che il Gruppo di lavoro regionale per la formazione dell’USR Lombardia, al fine di armonizzare i vari interventi sul territorio, intende organizzare un incontro on line con i referenti provinciali delle azioni di formazione per i docenti neoimmessi in ruolo, già calendarizzato per il prossimo giovedì 15 dicembre alle ore 9.30, e un incontro on line con i dirigenti scolastici delle scuole polo per la formazione

Si ringrazia per la consueta e preziosa collaborazione.

VEDI LA NOTA

università telematica

In questo articolo