ROMA. Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato oggi, martedì 6 dicembre, che si può partecipare al XVI Edizione del Trofeo Smart Project Omron anno 2022.2023 Gara di programmazione PLC e HMI riservata agli studenti del quarto e quinto anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado : Regolamento Smart Project Omron 2023.pdf
XVI Edizione del Trofeo “Smart Project Omron” – anno 2022/2023
Gara di programmazione PLC e HMI riservata agli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
1 – Istituzione – La società Omron Electronics S.p.A. di Milano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione istituisce la sedicesima edizione del Trofeo “Smart Project Omron” riservato a studenti e docenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
2 – Finalità – Il trofeo Smart Project Omron, riconosciuto dal MI come competizione valevole per la Valorizzazione delle Eccellenze, ha come principale obiettivo quello di avvicinare il mondo della scuola tecnica e professionale all’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono l’attivazione d’interventi di valorizzazione e di sviluppo dell’istruzione tecnico-professionale al fine di consentire ai giovani di acquisire, anche attraverso l’incentivazione delle attività pratiche e laboratoriali, le competenze e le abilità
necessarie per un inserimento coerente e proficuo nel mondo del lavoro. In quest’ottica il Trofeo, attraverso la stesura di un progetto di applicazione pratica, si propone come opportunità per valorizzare le conoscenze e le competenze tecniche acquisite dagli alunni, nonché la creatività nell’esecuzione del progetto assegnato.
3 – Tema – Il tema di automazione, che sarà libero su proposta del docente, dovrà essere comunicato all’atto dell’iscrizione e riguarderà un progetto riferito ad una struttura reale. Per lo svolgimento del tema, i docenti e gli studenti potranno avvalersi della documentazione tecnica e del software e dell’hardware che Omron mette a loro disposizione.
4 – Struttura del trofeo – E’ possibile partecipare al Trofeo unicamente utilizzando il software Sysmac Studio Educational che verrà fornito gratuitamente all’atto dell’iscrizione. La licenza avrà la validità di un anno. Sono ammessi a partecipare al Trofeo “Smart Project Omron” gli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (ITIS, IPSIA, Licei) e CFP di tutto il territorio nazionale.
Ogni scuola ha la facoltà di presentare più progetti, coordinati ciascuno da un diverso docente, che coinvolgerà gruppi di lavoro e
numero di studenti che ritiene opportuno. Il progetto sarà costituito da un elaborato su un tema proposto dal docente all’atto dell’iscrizione.
Tale elaborato sarà composto da cinque parti….
Parti del progetto 1-3 (da trasmettere entro il 23 marzo 2023)….