In attesa che sia indetto l’VIII ciclo di specializzazione per docenti di sostegno, atteso per la primavera del 2023, molti aspiranti ci chiedono quali prove sono previste e quali argomenti sono da studiare e approfondire.
Prove previste
Le tre prove previste dalla normativa; una preselettiva, una scritta e una orale, sono organizzate autonomamente da ogni singola università riguardo agli ordini di scuola,:
Prova preselettiva
La prova preselettiva è costituita da 60 quesiti a risposta multipla con 5 risposte di cui solo una corretta. I suddetti quesiti sono strutturati in modo da verificare le competenze sui seguenti argomenti:
20 quesiti su lingua e comprensione dei testi in lingua italiana
15 quesiti sulla didattica in relazione all’ordine di scuola
5 quesiti sull’empatia e l’intelligenza emotiva
5 quesiti su creatività e pensiero divergente
15 quesiti sull’organizzazione e legislazione scolastica
Valutazione prova preselettiva
La valutazione delle prove preselettive prevede l’attribuzione di un punteggio pari a 0,5 punti per ogni risposta corretta mentre non è prevista alcuna sottrazione di punti nel caso di risposte errate o non date.
Ammessi alla prova scritta
Saranno ammessi alla prova scritta:
- un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede;
- coloro che nella prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi;
- coloro che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione abbiano:
- sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso
- superato più procedure e abbiano esercitato una scelta specifica per un ordine di scuola;
- siano stati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
Ammessi al colloquio finale
Al colloquio finale sono ammessi i candidati che hanno superato la prova scritta con un punteggio minimo di 21/30.
Argomenti da studiare
Alfine di poter accedere al corso universitario per conseguire la specializzazione sul sostegno è opportuno studiare i seguenti argomenti alfine di acquisite quelle competenze necessarie a superare la prova preselettiva.
- analizzare dei testi letterari e/o poetici al fine di coglierne il senso, le caratteristiche formali più evidenti e l’intenzione comunicativa dell’autore;
- analizzare il pensiero di pedagogisti, psicologi e sociologi su emozioni, sentimenti, empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente;
- analizzare testi di metodologia didattica al fine di poter conoscere e adeguare le strategie al processo di crescita degli alunni disabili;
- conoscere le principali leggi relative all’organizzazione scolastica e al processo inclusivo degli alunni disabili.