TORINO. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha comunicato oggi, lunedì 28 novembre, che Il corso di formazione Future Education Journalism: imparare a raccontare attraverso linguistica, educazione mediale, videomaking e giornalismo investigativo (FEJ) è un progetto che si inserisce all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione, promosso e organizzato da Wonderful Education – FEM e l’Associazione DIG.
La proposta formativa tocca i temi della consapevolezza mediale, analisi linguistica, competenze digitali, giornalismo investigativo e produzione documentaristica.
Il progetto prevede il coinvolgimento di Docenti e studenti nell’intento di aumentare la consapevolezza della cultura visuale, del linguaggio dei media e le tecniche giornalistiche quali documentario e giornalismo d’inchiesta.
Future Education Journalism si compone di formazioni online a Docenti e studenti, formazione residenziale,una rassegna di incontri con esperti e autrici ed eventi in collaborazione con il Festival Learning More e con DIG Festival.
Per partecipare le scuole possono compilare il questionario indicato in questa pagina web, in cui è presente anche una descrizione più dettagliata del progetto:https://fem.digital/future-education-journalism-partenza-adesioni/
C’è tempo fino al 10/01/2023. A cadenza settimanale i nuovi iscritti verranno inseriti all’interno della piattaforma e-learning dedicata al corso, in cui troveranno tutti i materiali necessari (comprese le registrazioni degli eventi passati e il calendario degli incontri). Il corso è anche presente su SOFIA al seguente codice | 115926