TRIESTE. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia (FVG) ha comunicato il 23 novembre che prende avvio, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il progetto biennale “Alunni “difficili” in classe: indicazioni teoriche e strategie operative”, finalizzato a fornire un particolare supporto agli alunni con bisogni educativi speciali.
Il progetto si propone i seguenti obiettivi:
a) offrire ai docenti un approccio valido alla comprensione dei diversi disturbi di comportamento e delle conseguenze di essi in termini sociali, familiari e didattici;
b) l’acquisizione da parte dei docenti di competenze che possano trovare applicazione nelle classi, con conseguenti ricadute positive sugli alunni;
c) promuovere in ogni studente un apprendimento
consapevole e responsabile e un armonico sviluppo personale;
d) far comprendere agli allievi l’importanza di conoscere più strategie di apprendimento da utilizzare in funzione del contesto, anche per combattere il fenomeno della dispersione scolastica.
(continua nella nota)