Ricorso al Giudice del Lavoro per ottenere la valutazione per intero del servizio militare, servizio sostitutivo prestato non in costanza di nomina, nella terza fascia delle graduatorie d’istituto e nelle graduatorie 24 mesi del personale ATA (6 punti, anziché solo 0,60).
ADESIONI APERTE
INFORMATIVA
Come è noto, servizio di leva militare obbligatorio, espletato non in costanza di nomina, non è valutato per intero dal Ministero dell’Istruzione ai fini del calcolo del punteggio utile nelle graduatorie del personale Ata (collaboratori scolastici, assistenti tecnici, assistenti amministrativi, etc), ma soltanto 0,60 punti.
Tuttavia, i ricorrenti che hanno prestato servizio militare obbligatorio, ovvero servizi ad esso equiparati (es. servizio civile), hanno diritto all’attribuzione di un punteggio maggiore fino a 6 punti e non solo 0,60 punti come fino ad ora riconosciuti.
Il ricorso, dunque, ha come obiettivo quello di accertare e dichiarare l’illegittimità della condotta del ministero nella parte in cui esclude il riconoscimento per intero del servizio militare svolto non in costanza di nomina.
Il riconoscimento di tale diritto a favore del personale ATA è stato ampiamente accertato dalla giurisprudenza di merito, che ha accolto i ricorsi condannando il Ministero ad attribuire il punteggio di ulteriori 6 punti per il servizio di leva militare obbligatorio o servizio ad esso equiparato e non solo 0,60 come fino ad ora avvenuto.
L’attribuzione di maggior punteggio potrebbe significare possibilità concrete di ottenere incarichi a tempo determinato accumulando punteggio anche ai fini delle graduatorie Ata 24 mesi.
Sulla questione, invero, si è già espressa il Consiglio di Stato, con l’ordinanza n. N.3286/22, e la Corte di Cassazione ordinanza N.41894/21, riconoscendo il diritto al punteggio spettante di 6 punti per il servizio militare di leva non prestato in costanza di rapporto di lavoro.
FINALITA’ DELL’ AZIONE
L’azione ha la finalità di far ottenere ai ricorrenti il riconoscimento di 6 punti per il servizio militare di leva, o dei servizi ad esso equiparati, ai fini dell’attribuzione di ulteriore punteggio per le graduatorie scuola relative al personale Ata.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Può aderire a questo ricorso il personale ATA che intende aggiornare la propria posizione o inserirsi nella terza fascia delle graduatorie d’istituto o nelle graduatorie 24 mesi e ha svolto il servizio militare di leva o sostitutivo non in costanza di nomina ma in possesso del titolo di accesso al profilo professionale ATA di proprio interesse.
Requisito per la proposizione, inoltre, è l’aver dichiarato nella domanda ATA 2021-23 lo svolgimento del servizio militare o servizio assimilato.
COSTO
- 100,00 euro quota di adesione
- Quota in convenzione con i legali solo in caso di esito favorevole del giudizio, con condizioni particolarmente vantaggiose
- Tesseramento al SINOD per tutta la pendenza del ricorso
Il ricorso è riservato agli iscritti o iscrivendi SINOD.
COME ADERIRE AL RICORSO
per aderire al ricorso, compilare il Form in basso
Orizzonte Docenti