VENEZIA. “Nell’anno in cui compie otto secoli di storia, l’Ateneo patavino dimostra sempre di più di essere al passo coi tempi, guardando al futuro. La sostenibilità è una delle grandi sfide contemporanee e questo primato conferma che se per molti la ricerca in questo settore è un valore aggiunto, per il Bo è un’eccellenza consolidata”.
Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la notizia che l’Università di Padova è la prima in Italia per sostenibilità e per punteggio nella Ricerca Sostenibile, che misura l’impatto e il volume della ricerca in aree allineate a specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Un risultato che la posiziona anche all’ottavo posto tra gli atenei di tutta l’Unione Europea.
“Mi congratulo con la Rettrice e tutto il mondo accademico coinvolto in questa sfida – conclude il Governatore -. Dal mondo universitario ancora una volta viene un messaggio che guarda al domani: quello che è fondamentale trovare la via per soddisfare le necessità di oggi senza compromettere il futuro. Un impegno che sinergicamente ha fatto proprio anche l’Esu, l’azienda regionale per il diritto allo studio, con un impegno deciso nell’efficientemente delle strutture destinate agli studenti”.