Concorso ordinario per Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi, UIL Scuola ha redatto un’apposita scheda.
Concorso ordinario DSGA, UIL Scuola Rua ha pubblicato una scheda di lettura che intende chiarire alcuni aspetti riguardanti il regolamento del concorso, per esami e titoli, relativi al profilo professionale per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Concorso ordinario per Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi, la scheda UIL Scuola
Come si legge nell’introduzione della scheda redatta da UIL Scuola, il 3 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 giugno 2022, n. 146, che entrerà in vigore il 18 ottobre, contenente il regolamento del concorso, per esami e titoli, relativi al profilo professionale per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Con successivo decreto del Direttore generale del personale scolastico saranno rese note le modalità attuative del regolamento relative:
- a) ai requisiti generali di ammissione al concorso;
- b) al contingente di posti messi a bando, suddivisi per regione;
- c) all’organizzazione delle prove concorsuali e il relativo calendario;
- d) alle modalità di informazione ai candidati ammessi alla procedura concorsuale.
I termini, i contenuti e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso saranno rese note attraverso un successivo decreto.
La procedura concorsuale è espletata su base regionale. Per cui il candidato, a pena di esclusione, può presentare domanda per una sola regione. Nel caso in cui i posti disponibili in una regione siano esigui, si potrà procedere con l’accorpamento delle procedure ai soli fini dello svolgimento della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, fermo restando che le graduatorie resteranno distinte per ogni procedura regionale. I candidati possono partecipare al concorso senza versare alcun contributo di segreteria.
Nella scheda, UIL Scuola illustra gli aspetti riguardanti i requisiti, lo svolgimento delle prove, il programma d’esame e i titoli valutabili per arrivare sino alla pubblicazione delle graduatorie di merito.