Il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, ha emanato la nota n. 3354 del 17 Ottobre 2022 riguardante la trasmissione D.M. AOOGABMI n. 151 del 1° giugno 2022: “Requisiti degli ulteriori profili professionali a cui può essere affidato, dai Centri sportivi scolastici, lo svolgimento delle discipline sportive, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, della legge 8 agosto 2019, n. 86”.
In particolare, l’art. 3 del suddetto decreto prevede che:
per specifiche esigenze legate allo svolgimento di singole discipline sportive, i centri sportivi scolastici […] possono affidare le attività strettamente legate alla pratica sportiva a Tecnici/Allenatori esperti di attività sportiva giovanile, provenienti dagli Organismi Sportivi, che abbiano conseguito la certificazione del CONI o del CIP, nell’ambito del sistema SNaQ, dando priorità a coloro che possiedano una formazione specifica nell’ambito dei progetti di attività sportiva giovanile.
Si rende altresì noto che, in attuazione della Legge 8 agosto 2019 n. 86 e dell’allegato D.M. di attuazione n. 151 del 1° giugno 2022, sono in corso di revisione le Linee Guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado risalenti al 2009.
La normativa sopra citata e il ruolo di assoluto rilievo per la crescita delle nuove generazioni dell’attività fisica motoria e sportiva rendono necessaria una rivisitazione delle Linee Guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, ivi incluso l’aggiornamento della disciplina dei Centri sportivi scolastici.
Nelle more della revisione delle Linee guida si anticipa, pertanto, il sopra citato D.M. n. 151 del 1° giugno 2022 relativo ai Centri sportivi scolastici.
da obiettivoscuola