fbpx

PNRR: Percorsi di orientamento destinati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado [Nota Ministeriale e Decreto]

616

5 cfu percorso formativo integrativoIl PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) prevede una linea di intervento relativa all’orientamento nella transizione scuola-formazione superiore, per la realizzazione di percorsi di orientamento destinati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado e finalizzati al proseguimento degli studi al livello della formazione superiore.

 

In attuazione dell’investimento 1.6 – Avvio M4C1-24, il Ministero dell’Università e della
Ricerca ha adottato il D.M. 3 agosto 2022, n. 934 e il D.D.G 22 settembre 2022, n. 1452,  reperibili sul sito istituzionale del M.U.R. ai seguenti link:

CORSI DI ORIENTAMENTO
Le risorse attribuite a ciascuna Istituzione per le finalità di cui al presente decreto sono utilizzate per l’organizzazione, sulla base di accordi con le scuole, di corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno da somministrare, secondo i relativi programmi, con modalità curricolare o extracurricolare e per almeno 2/3 in presenza, agli alunni iscritti agli ultimi 3 anni della scuola secondaria superiore di secondo grado, con la possibilità di coinvolgere le insegnanti e gli insegnanti della scuola secondaria superiore, in modo che, successivamente, l’orientamento possa continuare a essere impartito da personale interno alle scuole superiori.

 

L’organizzazione dei corsi favorisce e promuove la partecipazione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici diScienze della Mediazione Linguistica apprendimento e la parità di genere. Al termine dei corsi, sulla base della partecipazione ad almeno il 70% delle ore del percorso, viene rilasciato all’alunno un apposito attestato di frequenza.

I corsi di orientamento sono progettati, programmati e realizzati dalle Istituzioni, tenuto conto delle migliori esperienze già diffuse nel sistema della formazione superiore e della più ampia finalità di promuovere un raccordo tra aspirazioni degli alunni, competenze per l’occupabilità, scelta del percorso di studio e profili risultanti d alla formazione e richiesti dal mondo del lavoro. Tali corsi non possono, pertanto, avere finalità auto promozionali della singola Istituzione, ma hanno l’obiettivo di consentire all’alunno di:

  1. conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  2. fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  3. autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  4. consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  5. conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

I corsi possono essere tenuti da professoresse e professori, da ricercatrici e da ricercatori universitari, da docenti delle Istituzioni AFAM e da esperte ed esperti di elevata qualificazione nelle attività oggetto dello specifico programma di orientamento.

 

Il costo complessivo di un corso finanziato con le risorse di cui al presente decreto è pari ad un massimo di 250 euro per alunno, corrispondente a un costo orario pro-capite pari a circa 16,67 euro;  ulteriori eventuali costi sono posti a carico dei bilanci delle Istituzioni. Il numero degli alunni partecipanti a ciascun corso è definito tenuto conto dell’esigenza di assicurare la qualità dei percorsi e la partecipazione attiva dei frequentanti nonché della dimensione delle classi scolastiche e dell’organizzazione dei percorsi. I costi del corso sono relativi ai compensi della docenza coinvolta e alle spese necessarie per l’organizzazione e l’attuazione dello stesso.

SOMME STANZIATE
Le risorse destinate dal PNRR all’investimento 1.6: “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” pari complessivamente a 250 milioni di euro.

VEDI LA NOTA DEL MINISTERO
VEDI IL DECRETO MINISTERIALE
VEDI IL DECRETO DIRETTORIALE

In questo articolo