fbpx

REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA. Celebrazione dell’Erasmus Day ad Aosta: una giornata ricca di testimonianze per far conoscere il programma Erasmus+ ai cittadini valdostani

681

AOSTA. L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che venerdì 14 ottobre 2022 sé in programma una giornata informativa sul Programma Europeo Erasmus+ presso la sede dell’Università della Valle d’Aosta in Strada Cappuccini 2A ad Aosta. L’iniziativa ha come obiettivo quello di illustrare le opportunità di mobilità internazionale offerte dal Programma ed è destinata alla cittadinanza valdostana, con particolare riferimento ai protagonisti del mondo della scuola.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

L’evento – comunicato oggi, venerdì 7 ottobre, dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta – è promosso dalla Sovraintendenza agli studi, dall’Università della Valle d’Aosta-Université de la Vallée d’Aoste, da Europe Direct Vallée d’Aoste e dall’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles del Dipartimento politiche strutturali e affari europei e prevede una sessione mattutina di interventi e testimonianze, seguita nel pomeriggio da un focus specifico sulle opportunità per gli studenti universitari curato dai relativi docenti.

Sempre nel pomeriggio saranno, inoltre, a disposizione dei partecipanti alcuni stand informativi proposti dalle Istituzioni scolastiche, dall’Università della Valle d’Aosta e da Europe Direct Vallée d’Aoste, in cui saranno illustrati al pubblico progetti, esperienze e modalità di partecipazione a Erasmus+.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Questo importante appuntamento, istituzionale e didattico, sarà l’occasione per presentare uno dei programmi europei di maggior successo, l’Erasmus+, e discutere assieme delle sfide di una educazione aperta e internazionale – ha sottolineato l’Assessore Luciano Caveri -. La conoscenza dell’Europa, della sua storia e delle prospettive relative al suo futuro, si nutre, oltre che di programmi scolastici, soprattutto di esperienze di studio e di formazione all’estero, vissuti in un quotidiano confronto internazionale in grado di rafforzare nei giovani la consapevolezza della dimensione globale dei problemi e delle sfide”.

“L’Erasmus Day è da sempre un momento particolarmente importante per l’Università della Valle d’Aosta: valorizziamo, infatti, al massimo le esperienze all’estero come potente momento formativo. Sono particolarmente lieta poi che quest’anno l’iniziativa sia realizzata in sinergia con le istituzioni del territorio che si occupano di educazione e scambi internazionali” – ha commentato la Rettrice Mariagrazia Monaci.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare la Sovraintendenza agli studi (tel. 0165 275837) o l’Ufficio mobilità e placement dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (tel. 0165 1875300).

In questo articolo