fbpx

MINISTERO UNIVERSITA’ RICERCA. Spazio europeo dell’istruzione superiore: DM 1124 del 25-07-2022, criteri e modalità di assegnazione delle risorse nel triennio 2022 – 2024

489

ROMA. Oltre 2milioni e 200mila euro l’anno sono destinati a iniziative di collaborazione scientifica e culturale nel contesto del processo di armonizzazione del sistema dell’istruzione superiore europea e di rafforzamento dell’offerta formativa italiana su scala internazionale.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Con decreto del Segretario Generale del MUR n. 1124 del 25 luglio 2022, ammesso alla registrazione dalla Corte dei Conti il 25-08-2022 (n. 2217), sono stati determinati i criteri e le modalità di assegnazione delle risorse allocate sul capitolo di Bilancio 1641, piano gestionale 1, della Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione, destinato a finanziare interventi per la promozione, l’attuazione e lo scambio di iniziative di cooperazione scientifica e culturale nell’ambito dell’istruzione universitaria e dell’alta formazione artistica e musicale internazionale.
Sono stanziati oltre 2milioni e 200mila euro l’anno con la finalità è rafforzare il sistema italiano dell’alta formazione nel contesto dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, sulle linee della Dichiarazione di Bologna (1999), per aumentare l’attrattività e l’interesse su scala mondiale per il modello d’istruzione superiore italiano ed europeo.
Possono accedere ai finanziamenti:

  • Università e Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) statali, non statali e legalmente riconosciute, aventi sede nel territorio nazionale, nonché Consorzi, associazioni e reti tra dette istituzioni, anche finalizzati a singole attività e progetti;
  • Soggetti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica, con competenze specialistiche riconosciute e consolidate anche nel contesto di rapporti di collaborazione con il Ministero o con altre Amministrazioni pubbliche, per attività connesse all’internazionalizzazione della formazione superiore;
  • Soggetti la cui missione statutaria è di raccordo tra le autonomie accademiche, come la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Un’apposita Commissione valuterà le proposte pervenute sulla base dei seguenti criteri:

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
  • Azioni finanziabili coerenti con le finalità perseguite;
  • Collaborazioni già esistenti con organismi internazionali, per garantire la continuità nell’ottica del miglior raggiungimento dei risultati;
  • Attività co-finanziate dai soggetti ammessi al finanziamento;
  • Valutazione positiva sotto il profilo economico-contabile-organizzativo.

Le Direzioni Generali competenti gestiranno i procedimenti sotto il profilo economico-contabile, dall’erogazione alla rendicontazione.
Il DM 1124 del 25-07-2022 con il modulo di richiesta del finanziamento è pubblicato nella sezione “Atti e Normativa” del sito web istituzionale del MUR.

In questo articolo