fbpx

USR ABRUZZO. Concorso Licei artistici e Istituti d’arte per l’ideazione dell’immagine di AICS per il calendario 2023

662

L’AQUILA. L’Ufficio Scolastico Regionale ha comunicato il 31 agosto che è stato bandito il Concorso di idee per la realizzazione grafica delle pagine che personalizzeranno il Calendario 2023 di AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport.
Infatti l’’AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, anche per l’anno 2023 ha deciso di indire un “Concorso di Idee” rivolto a tutti gli Istituti superiori artistici e ai Licei artistici del territorio italiano per la realizzazione del prossimo Calendario 2023.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

TIPOLOGIA: Concorso di idee, con montepremi per il primo classificato pari a € 2.000 da devolvere come borsa di studio.
DESTINATARI: Istituti superiori artistici e Licei Artistici di tutta Italia
AGGIUDICAZIONE: L’aggiudicazione del presente “Concorso di Idee” avverrà tramite una procedura di selezione tra tutti gli istituti superiori artistici e licei artistici che si dimostreranno interessati a partecipare alla selezione per la realizzazione per prossimo Calendario AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport per l’anno 2023
DESCRIZIONE: Il progetto consiste nel realizzare 12 disegni, uno per ogni pagina del mese, che avranno l’obiettivo di raccontare, nell’anno del 60esimo anniversario dalla sua fondazione e attraverso i valori di promozione sportiva e promozione sociale – cosa l’aics associazione italiana cultura sport fa e promuove in Italia e all’estero da oltre 60 anni (allegato 1.).
AiCS lavora su vari settori di intervento come lo Sport, la Cultura, l’Ambiente, la Solidarietà, l’Impegno Civile, l’Integrazione e l’Internazionalizzazione promuovendo una serie di valori quali: la Partecipazione, la Cittadinanza attiva, il Rispetto per l’altro e per le regole, il Rispetto per l’Ambiente, la Competizione, la Lotta contro il Doping, l’Integrazione sociale (immigrati e ospitalità), la Formazione, l’Inclusione delle fasce più deboli (Detenuti attraverso il lavoro nelle carceri) la Cittadinanza Attiva (sostegno della Terza Età), la Coesione Sociale, ecc.. (allegato2.).
Tali valori, o alcuni di essi, unitamente ai settori sopra presentati, dovranno essere interpretati, a discrezione della creatività prescelta dai partecipanti, con disegni che sappiano e raccontare al pubblico l’importanza del ruolo che l’Associazione, in qualità di Ente di promozione, svolge da 60 anni con un’importante opera di integrazione e promozione (sia sportiva che sociale) e che rappresenta una delle Associazioni più importanti nel panorama italiano.
Il calendario è uno degli strumenti di comunicazione più importante per l’AiCS poiché non solo promuove l’Associazione stessa verso il proprio pubblico di associati (tesserati e circoli) ma esso viene diffuso attraverso i 140 comitati (Regionali e Provinciali) in tutto il territorio italiano…..
TERMINI DI CONSEGNA: Gli elaborati dovranno essere inseriti all’interno di un plico al cui interno saranno contenute 2 buste, BUSTA A) Proposta Creativa e BUSTA B) la Relazione Tecnica.
Il plico perfettamente sigillato e riportante il nome dell’istituto mittente, dovranno pervenire entro Martedì 25 Ottobre 2022, ore 13, presso la sede di AiCS in Via Barberini 68 – 00187 Roma; le due buste potranno essere inviate anche a mezzo corriere.
Tutti gli elaborati pervenuti in data successiva non verranno presi in considerazione In fase di esame, pertanto saranno esclusi… così come si legge nel bando in pdf allegato sotto e pubblicato il 31 agosto 2022 da USR Abruzzo (fonte notizia)

Documenti Allegati
  • AICS_bando calendario_2023.pdf
In questo articolo