Supplenze sostegno per l’anno scolastico 2022/23, possibile nomina dell’aspirante dalle graduatorie incrociate
Supplenze sostegno per l’anno scolastico 2022/23, sino al prossimo 16 agosto (ore 14) è possibile presentare la propria istanza di partecipazione al conferimento degli incarichi a tempo determinato. Gli aspiranti inseriti nelle GAE e nelle GPS avranno la possibilità di esprimere un massimo di 150 preferenze (analitiche su scuole oppure sintetiche su comuni e distretti) per tutte le classi di concorso per le quali si concorre (posto comune e/o sostegno). Chiariamo alcuni aspetti riguardanti la richiesta, da parte dell’aspirante, di partecipare alle nomine da graduatorie incrociate.
Supplenze sostegno per l’anno scolastico 2022/23, chiarimenti su possibile nomina da graduatorie incrociate
Se nell’indicare le 150 preferenze, l’aspirante supplente chiede di poter partecipare all’attribuzione degli incarichi mediante scorrimento dalle cosiddette ‘graduatorie incrociate‘, deve tener presente che, qualora poi intendesse rifiutare la convocazione, andrà incontro alle sanzioni previste dalla circolare annuale sulle supplenze.
Tutto ciò è dovuto al fatto che l’aspirante supplente, nella domanda online, ha dato la propria disponibilità anche per le graduatorie incrociate. Pertanto, se l’aspirante dovesse nutrire qualche dubbio in proposito, sarà bene che non selezioni l’insegnamento nella domanda relativa al sostegno, altrimenti finirà per partecipare all’attribuzione degli incarichi da graduatorie incrociate.
Ricordiamo, infatti, che le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno potranno essere conferite anche su posto di sostegno: si procederà dapprima allo scorrimento delle graduatorie sostegno, partendo dalle GAE sostegno per passare poi ai docenti specializzati inseriti in prima fascia GPS sostegno.
Successivamente, si prenderanno in considerazione i docenti senza specializzazione inseriti nella seconda fascia Gps sostegno. In caso di incapienza delle suddette graduatorie, si procederà allo scorrimento dei docenti senza specializzazione inseriti nelle Gae in una classe di concorso diversa dal sostegno. Dopo aver proceduto al conferimento delle supplenze dalle GPS per le varie classi di concorso, gli Uffici Scolastici prenderanno in considerazione le graduatorie incrociate tra le Gps di ogni classe di concorso.