ROMA. “L’esposizione prolungata alla lettura ad alta voce, improntata alla bibliovarietà, favorisce lo sviluppo linguistico, le abilità di comprensione e sviluppa le competenze cognitive ed emotive di base. La lettura quotidiana di narrativa da parte degli insegnanti, inoltre, facilita l’incontro con innumerevoli storie contribuendo alla costruzione identitaria e alla capacità di raccontare, raccontarsi e pensarsi al futuro”.
![Prova orale, preparati con noi](https://www.orizzontedocenti.it/wp-content/uploads/2024/03/Prova-Orale-Corso-di-Preparazione-concorso-straordinario-ter-docenti-Orizzonte-Docenti-300x158.jpg)
E’ quanto comunicato da RAI SCUOLA (fonte notizia) su questo interessante argomento che si può approfondire cliccando sul seguente link https://www.raiscuola.rai.it/raiscuola/articoli/2022/05/La-lettura-ad-alta-voce-nelle-scuole grazie al quale si può anche visualizzare ed ascoltare un breve e prezioso video esplicativo sulla “lettura ad alta voce”.