Dal 2 al 16 agosto 2022 sarà possibile presentare le istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione delle nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate alle assunzioni e al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.
In questo articolo ci occupiamo dell’espressione delle preferenze con riferimento alle supplenze.
ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE PER LE SUPPLENZE ANNUALI
ATTENZIONE: Questa sezione DEVE ESSERE COMPILATA sia da coloro che sono in I fascia sostegno (perché non è detto che chi partecipa alla fase straordinaria poi riceva la nomina finalizzata alla futura assunzione a tempo indeterminato), che da coloro che si trovano in II fascia.
In questa sezione l’aspirante può inserire le preferenze ai fini delle supplenze annuali, ove
esistano posti residui dopo la procedura straordinaria ai fini della nomina in ruolo, e delle
supplenze fino al termine delle attività didattiche.
Gli elementi che compongono una preferenza sono:
- Insegnamento;
- Sede: Scuola/Comune/Distretto;
- Tipo contratto: annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario;
- Tipo cattedra: esterna stesso comune, esterna altro comune;
- Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria)
- Tipo scuola
Le preferenze esprimibili al massimo sono 150.
In sostanza, per ciascuna preferenza il candidato deve esprimere una combinazione insegnamento\scuola o distretto o comune.
Nel caso in cui l’aspirante selezioni “Scuola” deve indicare le seguenti ulteriori informazioni, prima di avviare la ricerca:
- Comune, campo obbligatorio da selezionare dal menù a tendina contenente la lista dei comuni appartenenti alla provincia per la quale l’aspirante presenta la domanda;
- Codice Meccanografico della scuola, facoltativo;
- Descrizione della scuola, facoltativo
Il posto verrà assegnato in base alle preferenze espresse dall’aspirante. Le preferenze possono essere puntuali (singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti).
Nel caso si esprima preferenza per una singola scuola, nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.
Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità (sostegno della vista, sostegno dell’udito, sostegno psicofisico).
In caso di scelta di diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica per la preferenza espressa l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.
Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.
Il programma, per ciascuna preferenza (scuola o distretto/comune), assegna il posto verificando l’esistenza dello stesso per ciascuna preferenza.
L’applicazione consente di:
- Modificare l’ordine delle preferenze (riquadri verdi)
- Modificare l’ordine di preferenza delle diverse tipologie di posto all’interno della stessa preferenza (riquadro rosso).
- Eliminare una preferenza mediante l’icona del cestino presente sotto la colonna Azioni.
TIPO DI CONTRATTO
In questa sezione l’aspirante deve scegliere la tipologia di contratto fra le seguenti:
- Annuale
- Fino al termine delle attività didattiche
- Spezzone orario
L’aspirante deve selezionare almeno un tipo di contratto. Nel caso in cui scelga più tipi di contratto, ha la possibilità di ordinarli in base al proprio gradimento, utilizzando le apposite frecce.
Nel caso l’aspirante selezioni Spezzone orario, deve indicare obbligatoriamente il numero minimo e il numero massimo delle ore in cui tale spezzone ricade in base all’ordine di gradimento.
- per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7 o il numero massimo di ore non deve essere superiore a 24;
- per l’insegnamento nella scuola primaria, il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7 o il numero massimo di ore non deve essere superiore a 23;
- per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado, il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7 e il numero massimo di ore non deve essere superiore a 17.
Sempre nel caso in cui l’aspirante selezioni il tipo contratto Spezzone orario ha la possibilità di indicare se:
- sia disposto ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sulla stessa classe di concorso o su classe di concorso diversa;
- numero minimo di ore;
- numero massimo di ore;
- completamento nello stesso comune;
- completamento in comune diverso.
Tuttavia, deve essere in ogni caso chiaro che affinché il completamento venga assegnato l’aspirante deve aver indicato tra le preferenze espresse la scuola dove è presente lo spezzone per il completamento.
Infatti, la procedura automatica di assegnazione provvederà a cercare tra le altre preferenze espresse il completamento che potrebbe essere assegnato in funzione della scelta effettuata.
Se risultasse disponibile un completamento, ad esempio su una scuola o nello stesso comune, e tale Scuola non fosse presente tra le preferenze espresse e con l’indicazione del completamento, questo non sarebbe assegnato.
In sostanza, il sistema ricerca il completamento solo tra le altre preferenze espresse per le quali si sia indicato il completamento e comunque nel limite del completamento territoriale indicato (scuola, comune, distretto, provincia).
CASI PARTICOLARI SULL’ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE
ESEMPIO 1
Ciascuna preferenza è costituita dalla combinazione insegnamento\scuola oppure insegnamento\comune o insegnamento\distretto.
Il candidato potrà esprimere la stessa scuola per insegnamenti differenti, utilizzando due preferenze diverse, come di seguito:
L’algoritmo esamina le preferenze in via orizzontale. Solo dopo aver verificato tutte le possibilità della preferenza n. 1 passerà alla preferenza n. 2 e così via.
In questo caso verrà esaminata dapprima la preferenza n. 1 relativamente alla classe di concorso A047, poi la preferenza n. 2 relativamente alla classe di concorso ADSS e infine la preferenza n. 3 relativamente alla classe di concorso A046. All’interno di ciascuna preferenza, il sistema darà priorità alle cattedre annuali piuttosto che a quelle fino al termine delle attività didattiche. Non saranno invece esaminate le disponibilità di spezzoni.
ESEMPIO 2
Il candidato potrà esprimere la stessa scuola più volte anche per gli stessi insegnamenti indicando tipologie di contratto differenti utilizzando due preferenze diverse, come di seguito:
In questo caso, abbiamo indicato due volte la stessa scuola in modo tale da dare priorità alle cattedre annuali rispetto a quelle fino al termine delle attività didattiche.
In particolare, il sistema analizzerà le due scuole indicate (n. 1 e n. 2) verificando dapprima la disponibilità di cattedre annuali e poi, le preferenze (n. 3 e n. 4), verificando la disponibilità di cattedre fino al termine delle attività didattiche.
ESEMPIO 3
Anche nel caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti) si possono indicare più volte, per insegnamenti differenti o anche per tipi di contratto differenti.
In questo caso il sistema analizzerà dapprima la disponibilità di posti per A047 in tutto il comune di Catania e poi solo successivamente passerà alla seconda preferenza per ADSS sempre per tutto il comune di Catania. All’interno di ciascuna preferenza, verificherà dapprima la disponibilità di supplenze annuali e poi di quelle al 30 giugno.
ESEMPIO 4 – SPEZZONI (CONSIGLIATO)
Il candidato potrà esprimere la disponibilità per gli spezzoni, indicando la stessa scuola più volte come di seguito spiegato:Nell’esempio suddetto l’algoritmo ricercherà prima le cattedre al 31 agosto/30 giusto nelle prime tre preferenze indicate e solo dopo cercherà lo spezzone nella preferenza n. 4 (la stessa scuola indicata nella preferenza n. 1).
Consigliamo vivamente quindi di dare disponibilità agli spezzoni indicandoli separatamente, ripetendo la stessa preferenza due volte. In questo modo il sistema attribuirà gli spezzoni solo in via residuale rispetto alle cattedre complete.
Nell’esempio suddetto, abbiamo indicato il completamento territoriale su distretto, il ché significa che il sistema cercherà il completamento solo all’interno dello stesso distretto e solo tra le scuole anch’esse indicate come preferenza (anche sintetica) e per le quali si sia data la disponibilità al completamento.
ESEMPIO 5 – SPEZZONI (SCONSIGLIATO)
Al contrario dell’esempio precedente, se il candidato procedesse indicando la disponibilità allo spezzone nella stessa riga della disponibilità alla cattedra al 30 giugno/31 agosto, potrebbe verificarsi il caso che venga attribuito uno spezzone quando invece il candidato avrebbe avuto la possibilità di ottenere una cattedra completa in un’altra scuola.
Nell’esempio suddetto, il sistema verificherà prima la disponibilità di cattedre 31 agosto\30 giugno nella prima preferenza. Dopodiché esaminerà la presenza di spezzoni sempre nella prima preferenza e se disponibili saranno assegnati anche qualora nella seconda o terza preferenza fossero disponibili cattedre al 31 agosto\30 giugno.
Consigliamo quindi di non procedere in questo modo e di agire in conformità all’esempio n. 4.