fbpx

FLC CGIL. Nomine supplenti GPS e GAE per contratti a tempo determinato e finalizzate alle assunzioni da GPS I fascia sostegno: le domande dal 2 al 16 agosto

705

ROMA. La Flc Cgil ha comunicato il 1° agosto le seguenti informazioni utili:

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Avviso apertura funzioni su POLIS Istanze on-line
Il Ministero ha pubblicato l’avviso con cui comunica che le funzioni per le domande di supplenza al 31 agosto e 30 giugno e le nomine finalizzate alle assunzioni da GPS I fascia sostegno si faranno dal 2 al 16 agosto.

Circolare delle supplenze
Il Ministero ha pubblicato la nota 28597 del 29 luglio 2022 che contiene le indicazioni principali relative alla stipula dei contratti a TD per l’a.s. 2022/23.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Tempistiche della domande: sia per quel che riguarda le nomine da GPS I fascia sostegno, che per le nomine da GAE e GPS al 31 agosto e 30 giugno le domande potranno essere presentate tra il 2 agosto (h. 9.00) ed il 16 agosto (h. 14.00) su Istanze on-line. A questo link lo speciale del Ministero.

Nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo (previste dall’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228)
Gli aspiranti possono partecipare alla procedura compilando l’apposita sezione della piattaforma. La nomina avviene nella stessa provincia nella quale risultino iscritti nella prima fascia delle GPS per posto di sostegno.
La mancata assegnazione dell’incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato (se si compila l’apposita sezione dell’istanza).

Nomine dei docenti vincitori del concorso straordinario bis (previste dall’articolo 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73)
Gli Uffici scolastici regionali procederanno autonomamente a determinare le fasi di convocazione ai fini dell’assegnazione agli aspiranti della provincia e della sede, utilizzando il sistema informativo (cosiddetto INR), dopo aver concluso la call veloce. Terminate le procedure di nomina da GPS 1 fascia, qualora non sia ancora state effettuate le operazioni di nomina dal concorso straordinario-bis i dirigenti degli Uffici territorialmente competenti provvederanno ad accantonare i posti riservati ai vincitori di questa procedura.

Università
Università

Posti a tempo determinato assegnati con la procedura informatizzata
a) supplenze annuali su posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre da assegnare con termine al 31 agosto
b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per posti non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre con contratto al 30 giugno

Posti assegnati con nomina da graduatoria d’istituto
Supplenze temporanee con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.

MAD
In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, si può conferire la supplenza da MAD purché l’aspirante non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. I docenti saranno individuati prioritariamente tra i docenti abilitati e specializzati; successivamente, tra coloro che hanno conseguito il titolo di studio previsto o, in ulteriore subordine, che lo stanno conseguendo. Le domande di messa disposizione devono contenere tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale dei requisiti Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite MAD sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’ordinanza, ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 14 dell’OM 112/2022.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Docenti di ruolo accesso all’art. 36 del CCNL
È previsto che i docenti di ruolo ne possano usufruire per accedere alla procedura di assunzioni da GPS 1 fascia e anche per l’accesso agli altri incarichi di supplenza.

Spezzoni pari o inferiori a 6 ore settimanali
Nella scuola secondaria le ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non concorrono a costituire cattedra, si possono attribuire con il loro consenso ai docenti in servizio nella scuola forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento. La priorità va al personale con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento di orario, successivamente al personale con contratto ad orario completo – prima al personale con contratto a tempo indeterminato, poi al personale con contratto a tempo determinato – fino al limite di 24 ore settimanali. In subordine, i dirigenti scolastici provvedono all’assunzione di nuovi supplenti utilizzando le graduatorie di istituto.

Richiesta del part-time
Il C.C.N.L. 2006-2009 prevede la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro a tempo parziale. L’accesso al part-time avviene nei limiti stabiliti dall’articolo 73 del D.L. n. 112/2008, convertito in Legge n. 133/2008 (limite del 25% della dotazione organica complessiva del personale a tempo pieno. Per la scuola secondaria il calcolo è fatto sulla singola classe di concorso.
Le disponibilità derivanti dal part-time, riferendosi a posti vacanti solo di fatto e non di diritto, vanno coperte mediante conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Licei musicali
Confermate le previsioni degli scorsi anni

Pubblicazione degli esiti delle procedure
E’ previsto che le informazioni riguardanti le operazioni di conferimento delle supplenze siano pubblicate sul sito istituzionale di ciascun Ufficio competente.

NODI PROBLEMATICI DA SCIOGLIERE:
Nell’incontro di informativa di giovedì 28 luglio come FLC CGIL abbiamo segnalato diverse problematiche, tra cui rimangono ancora da chiarire alcuni passaggi:

  1. Chiarire come si assegnano i posti accantonati per il concorso straordinario bis, in particolare a nostro avviso un accantonamento delle sedi è vitale, perché eviterebbe di stipulare contratti al 31 agosto, che poi sarebbero interrotti e inoltre non creerebbe problemi agli studenti di cambio insegnante in corso d’anno scolastico.
  2. Chiarire che nell’insegnamento di scienze motorie alla primaria vanno previste le ore di programmazione e dare indicazioni ai lavoratori sulla futura valutabilità di questo servizio
  3. Fissare un termine entro cui le scuole devono completare il controllo dei titoli e valide il punteggio in graduatoria dei docenti a cui hanno assegnato la supplenza
  4. Risolvere il problema delle riserve di legge (in particolare L68/99) e delle 104/92 che in fase di attribuzione degli incarichi scavalcano i docenti specializzati nel sostegno anche quando non hanno il titolo specifico, penalizzando così gli studenti disabili con l’assegnazione di docenti non specializzati.

Negli ultimi mesi le convocazioni del Ministero sono state repentine e con tempi contingentati, tali da rendere davvero difficile un confronto nel merito dei problemi.
Tutte le richieste poste dalla FLC CGIL hanno visto proposte costruttive e concrete, tese a un funzionamento più efficace della macchina amministrativa e dei servizi scolastici che, nell’ambito del reclutamento, hanno conosciuto sicuramente momenti migliori. Per questo è giusto ricordare  che rafforzare il confronto con il sindacato, costruire occasioni di dialogo con tempi congrui e distesi, sarebbe auspicabile e utile alla scuola, così come comunicato dalla Flc Cgil (fonte notizia) il 1° agosto 2022.

In questo articolo