É stata pubblicata la circolare sulle operazioni di conferimento delle supplenze per il 2022/23. In merito alla possibilità da parte dei docenti già titolari di contratto a tempo indeterminato, la circolare precisa che:
È opportuno segnalare che anche il personale scolastico di ruolo, avendone titolo, può partecipare alla procedura in esame – nei limiti previsti dagli articoli 36 e 59 del CCNL del comparto scuola 2006-2009 – nonché all’attribuzione delle supplenze di cui al successivo punto 2
Questo significa che anche il personale di ruolo può partecipare alla procedura di attribuzione delle supplenze da GPS al 30 giugno / 31 agosto sfruttando l’art. 36 CCNL (per il personale docente) e l’art. 59 CCNL (per il personale ATA).
Tale possibilità riguarda anche l’accettazione di supplenza da GPS I fascia su sostegno finalizzata al ruolo (comma 4 D.L 73/2021).
Ciò nei limiti nei limiti previsti dagli articoli 36 e 59 del CCNL del comparto scuola 2006-2009
La possibilità di poter sfruttare tale possibilità riguarda anche i docenti soggetti al “vincolo triennale”. Infatti, Il comma 3-sexies dell’art. 19 del Decreto Sostegni BIS ha modificato la disciplina relativa al vincolo di permanenza nell’istituzione scolastica nella quale si è svolto il periodo di prova per almeno altri due anni scolastici.
Il medesimo personale può presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione nell’ambito della provincia di appartenenza e può accettare il conferimento di supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia o classe di concorso per le quali abbia titolo.”.
da obiettivoscuola