fbpx

Immissioni in ruolo 2022/23: saranno svolte in due fasi e in modalità telematica [Nota USR Veneto]

717

Dopo gli avvisi degli USR Lazio ed Emilia Romagna, anche l’USR Veneto ha pubblicato la nota n. Nota prot. n. 14914 del 8 luglio 2022 avente oggetto: “Immissioni in ruolo personale docente da GM e da GAE a.s.2022/23 Adozione della procedura informatizzata per le nomine a distanza”.

 

Nella nota si informano i candidati:

  • Che le procedure annuali di nomina in ruolo verranno effettuate esclusivamente tramite una procedura informatizzata articolata in più fasi. Nella prima fase, i docenti indicheranno la priorità fra le diverse procedure concorsuali e le province; nella seconda fase sarà invece prevista la presentazione dell’istanza per l’espressione della preferenza di sede all’interno della provincia assegnata.
  • Che tale procedura richiederà la presentazione da parte di ciascun candidato di più istanze tramite il sistema POLIS (Istanze On-Line). Si potrà accedere alla compilazione dell’istanza utilizzando in alternativa:
    • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
    • CIE (Carta di Identità Elettronica)
    • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
    • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità
  • Che per ciascuna fase della procedura verranno pubblicati appositi avvisi, che avranno valore di convocazione a tutti gli effetti e che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e per quanto tempo il sistema rimarrà attivo. Gli avvisi saranno prodotti dalla Direzione Generale per le GM e dagli Uffici Territoriali per le GAE ma saranno pubblicati alla stessa data e con le medesime scadenze.
  • Che il mancato invio dell’istanza nei termini e nei tempi specificati darà luogo ad assegnazione d’ufficio.
  • Si raccomanda vivamente il personale eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per le classi di concorso nelle cui graduatorie risulta inserito, di formulare la rinuncia a detta immissione all’interno della stessa procedura informatizzata al fine di evitare che l’Amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che inevitabilmente pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto.

VEDI LA NOTA

In questo articolo