ROMA. Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato oggi, venerdì 8 luglio, che parla del Festival della Statistica e della Demografia, Treviso 15 (anteprima) 16-17-18 settembre 2022. Si tratta dell’Ottava edizione dal titolo “Per un ritorno al futuro – Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva”, per tutte le Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.
Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa MI-ISTAT prot. 20 del 15/11/2019 si segnala l’evento StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dalla Società italiana di Statistica (SIS), dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’ e dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). La manifestazione ritorna per tre giorni a Treviso con talk, interviste e momenti di approfondimento che avranno come focus la demografia ed il rapporto generazionale, declinati sotto vari aspetti.
Il titolo di questa ottava edizione é: “Per un ritorno al futuro – Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva”.
Si parlerà, con voci, volti e molteplici iniziative, di demografia, silver economy, lavoro, tecnologie, sostenibilità, giovani e tardo-adulti, previdenza, usi, consumi e divari culturali, di PNRR, e soprattutto di futuro e dei suoi protagonisti.
Sono previste anche iniziative di gamification, di promozione della cultura statistica e della demografia attraverso laboratori, esperimenti ed attività on life tra le strade e nelle piazze di Treviso e on line all’indirizzo https://www.festivalstatistica.it/
Le proposte rivolte a tutto il pubblico, agli studenti e insegnanti a grandi e piccini, saranno molte e coinvolgenti: dai laboratori sul Data telling, Fonti statistiche e Disinformazione, al gioco sul Paniere nella storia degli Italiani, dall’Hackathon infografico alla Statistica in fumetto “Alex Dream: Un’improbabile variabile”. Inoltre, Laboratori di ritmi statistici, pennelli, pixel e geostatistica delle biblioteche scolastiche, e tanto altro ancora.