fbpx

GPS, esclusi dalle graduatorie: chi non supera la valutazione titoli (aggiornato il 6 luglio)

2314

Alcuni aspiranti vengono esclusi dalle GPS nel corso della valutazione titoli da parte degli USP: quali sono i motivi finora noti

I casi di esclusione dalle graduatorie GPS 2022/24, a seguito della valutazione titoli effettuata dagli Uffici Scolastici, sono già noti. Come abbiamo spiegato in precedenza, la valutazione dei titoli è il primo degli step che portano alla formazione delle graduatorie per le supplenze. Essere esclusi in questa fase significa non entrare in graduatoria. Quali sono le motivazioni legate ai primi casi di esclusione?

Esclusione GPS 2022/24: quali i principali motivi?

Dato che la valutazione dei titoli serve proprio a verificare il possesso del titolo da parte dell’aspirante che ha presentato domanda, chi è stato escluso è perché non possiede il titolo di accesso richiesto per le GPS.

  • Si legge di aspiranti che hanno provato ad inserirsi senza titolo di accesso. Il titolo, infatti, doveva essere posseduto entro la data di scadenza di presentazione della domanda, ovvero il 31 maggio 2022.
  • Alcuni hanno dichiarato la laurea + 24 CFU come titolo abilitante. Laurea + 24 non è indicato dall’OM 112 come titolo di accesso alla prima fascia GPS. E sebbene i tribunali abbiano emesso sentenze in tal senso, per ottenere il riconoscimento bisogna presentare ricorso.
  • Altri casi di esclusione riguardano la domanda incompleta. L’art. 7 comma 5 dell’O.M. 112 stabilisce che “Non si tiene conto delle istanze che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti e tutte le dichiarazioni previste dalla presente ordinanza”.24 cfu
  • L’Ufficio Scolastico di Caltanissetta ha escluso dalla II fascia GPS chi ha richiesto di inserirsi in cdc per le quali sono richiesti titoli congiunti, ma non li hanno prodotti.
  • Ancora, sono state escluse le richieste di nuovo inserimento nelle classi di concorso ad esaurimento, per le quali l’OM prevede chiaramente che potevano far domanda solo gli aspiranti già presenti nelle GPS delle indicate classi di concorso dello scorso biennio.
  • L’USP Bari ha disposto l’esclusione dei candidati delle classi di concorso A077, A078, A079, A080, A083, A084, A085 perché insegnate solo nella provincia di Bolzano.
  • In provincia di Brescia, le cdc A002, A003, A004, A005, A006; A032, A033, A035, A036, A038, A043, A059, A065, A085, AE25, AJ24, AL24, B001, B010, B013, B027, B028, B030, B031, B032, B033, BN02 sono escluse per l’assenza nell’organico delle scuole della provincia e l’impossibilità di attivare i corsi per queste cdc.

Gli ultimi aggiornamenti

  • E’ stato escluso dalle GPS anche chi ha superato i 67 anni di età. Il requisito richiedeva un’età non superiore a 67 anni al 1° settembre 2022.
  • Esclusi dalla seconda fascia GPS le domande per la classe di concorso A55, se non si possiedono i requisiti richiesti dall’art. 4 dell’OM. 112/2022, ovvero i titoli indicati dall’allegato E + un servizio specifico di almeno 16 giorni presso i licei musicali.Corsi di perfezionamento per docenti
  • Un altro motivo di esclusione, che ha ‘mietuto centinaia di vittime’ in Sicilia, è l’aver dichiarato di essere stati precedentemente inclusi nelle GPS (2020), quando ciò non risulta dalla verifica nei sistemi informatici del Ministero. Chi ha flaggato questa opzione senza che sia vero (non vale l’inserimento nelle GI del 2017) e non possiede i 24 CFU, non può che essere escluso.
  • Esclusi i docenti docenti immessi in ruolo sulla stessa classe di concorso.
  • I docenti inseriti in GaE potevano presentare domanda per le GPS nella stessa cdc, ma in una provincia diversa. In alternativa, nella stessa provincia, ma per cdc diverse. Chi non ha seguito questa regola è stato escluso.

Elenco USP Catanzaro

L’USP di Catanzaro fornisce un quadro definito dei motivi di esclusione degli aspiranti, elencandoli:

  1. Aspiranti immessi in ruolo fino all’a. s. 2020/21 presenti in GPS: gli aspiranti nominati nell’anno scolastico 2021/22, non avendo ancora concluso l’anno di prova, non possono essere cancellati prima dell’immissione in ruolo.
  2. Titoli ITS: non sono valutabili, come da tabelle dell’O.M. n. 112 /2022.
  3. Aspiranti che hanno dichiarato il possesso del titolo B6 (Cfr. Allegato 3), sezione B della domanda relativa a “Punteggio per i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso”; punto B6 relativo al “Superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami perla scuola secondaria di primo e secondo grado qualora non valutato ai sensi del punto B.4” per cui per ciascun titolo sono attribuiti n. 3 punti;
  4. Cdc A023: va verificato se il titolo congiunto è eventualmente lo stesso dichiarato come ulteriore titolo B16
  5. Titolo d’accesso estero: se il titolo di accesso è stato conseguito all’estero e riconosciuto dal Ministero, devono essere indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo; se il titolo di accesso è stato conseguito all’estero, ma è ancora sprovvisto del riconoscimento, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro 31.05.22, per poter essere iscritti con riserva. In attesa dello scioglimento della riserva l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti pleno iure.
  6. A-55 senza aver dichiarato almeno un servizio specifico: L’art. 4 dell’OM. 112/2022 prevede l’inserimento per la classe di concorso A-55 solo a chi, oltre ad avere i titoli indicati dall’allegato E, hanno svolto anche un servizio specifico di almeno 16 giorni presso i licei musicali.
  7. Aspiranti inclusi con riserva con la relativa tipologia.
  8. Sono esclusi gli aspiranti non presenti nel precedente biennio e che hanno dichiarato invece di esserci. Diversa la situazione degli aspiranti che hanno dichiarato “precedente inserimento” per la II fascia delle GPS sostegno.
  9. Dichiarazione possesso titolo di riserva (A – Superstiti di vittime del dovere/invalidi o familiari degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche; B – Invalido civile o di guerra; D – Invalido per servizio; E – Invalido del lavoro o equiparati; M – orfano o profugo o vedova di guerra, per servizio e per lavoro; N – invalido civile; P – Non vedente o sordomuto; R – Volontari in ferma breve e prefissata): va verificato il possesso del titolo.
  10. Servizi annualità sostegno: verificare se tali servizi sono stati prestati effettivamente sul sostegno e che l’aspirante nel dichiararlo abbia privilegiato il posto comune.
  11. Aspiranti presenti in GaE a pieno titolo per la stessa provincia e classe di concorso.
  12. Titoli post-laurea rilasciati dall’Accademia di Belle Arti FIDIA: da novembre 2020, l’accademia non fa più parte del sistema AFAM.
  13. Classe di concorso A061: richiesto accertamento titoli professionali.

Pubblicazione graduatorie e domanda per le sedi

Chi è stato escluso dalle graduatorie, non risulterà negli elenchi che saranno presto pubblicati e dalle quali si potrà visualizzare la propria posizione e il proprio punteggio. Alcuni USP hanno già fornito una data indicativa per le pubblicazioni, disponendo un limite temporale alla valutazione titoli.

università online 2021 2022

In questo articolo