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Bonus 200 euro: entro quando bisogna inviare l’autocertificazione?

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Per molti italiani è in arrivo il bonus una tantum di 200 euro, per altri bisognerà attendere il mese di ottobre, ma entro quando si deve presentare l’autocertificazione?

Come abbiamo anticipato, non tutti gli italiani aventi diritto riceveranno a luglio il bonus una tantum del valore di 200 euro, alcuni dovranno infatti attendere il mese di ottobre 2022, ma entro quando bisognerà mandare l’autocertificazione?

Bonus 200 euro: date e scadenze

Secondo quanto stabilito dalla circolare Inps numero 73 del 24 giugno 2022, con i pagamenti di luglio sarà corrisposta la prima tranche del bonus una tantum del valore di 200 euro. Tra questi ci sono alcuni lavoratori dipendenti, i pensionati ed i nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza. In tutti questi casi l’incentivo arriverà in maniera automatica. Differente, invece, è il discorso per i dipendenti privati, i quali dovranno presentare un’apposita autocertificazione. Ci sono, poi, anche alcune categorie che riceveranno il bonus nel mese di ottobre 2022. Stiamo parlando di:

  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti con 50 giornate di lavoro effettivo nel 2021;
  • iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo con 50 contributi giornalieri nel 2021;
  • autonomi occasionali privi di partita Iva, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, già titolari nel 2021 di contratti disciplinati dall’art.2222 del Codice civile, iscritti alla Gestione Separata alla data del 18 maggio 2022, che abbiano versato almeno un contributo mensile nel corso del 2021;
  • incaricati di vendite a domicilio, iscritti alla Gestione Separata alla data del 18 maggio 2022, che possano far valere per il 2021 un reddito superiore a 5 mila euro derivante da tale attività.Elenchi aggiuntivi GPS

Entro quando presentare l’autocertificazione

Al di là della data di ricezione del bonus di 200 euro, entro quando sarà possibile inviare l’autocertificazione per ricevere l’incentivo? Chiariamo, innanzitutto, che l’autocertificazione è un documento obbligatorio che il lavoratore deve presentare al proprio titolare per vedersi riconoscere il bonus. In pratica, in questa sede si attesta che il dipendente ha i requisiti necessari per ricevere il contributo.

Ad ogni modo, l’Inps non ha stabilito una data effettiva entro cui è possibile inviare la richiesta. Come si legge, infatti, sul Corriere della Sera “sta a discrezione del datore di lavoro decidere con quali tempi e modalità procedere”. Ciò che conta, però, è che sia tutto in regola entro il momento in cui deve essere erogato il contributo stesso.

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