Il Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito nella Legge 79 del 29 giugno 2022, contiene una misura volta ad ampliare la platea di aspiranti che possono accedere alle classi di concorso A-26 e A-28.
L’art. 44 comma 4 del Decreto prevede, con riferimento alle classi di concorso A-26 (Matematica) e A-28 (Matematica e scienze):
Al fine di garantire la maggiore copertura delle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze, con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro
dell’università e della ricerca, da adottare entro il 31 LUGLIO 2022, i requisiti di accesso a tali classi di concorso possono essere integrati.»;
Pertanto entro il 31 luglio 2022 dovrà essere emanato il decreto con il quale potranno essere “integrati” i requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 e A-28.
Si tratta di due tra le classi di concorso in cui vi è un elevato fabbisogno di docenti (sia per le assunzioni di ruolo sia per la copertura del personale assente temporaneamente).
I requisiti di accesso alle classi di concorso sono attualmente stabiliti dal DPR 19/2016 così come modificato dal DM 259/2017.
Ciò allo scopo di garantire la maggiore copertura dei posti relativi a queste classi di concorso, attraverso l’individuazione di nuovi titoli di studio che permettano di accedervi.
IL COMUNICATO DELLA COMMISSIONE ITALIANA PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
La CIIM, la commissione italiana per l’insegnamento della matematica dell’UMI (Unione Matematica Italiana), si è espressa a proposito di una questione che rientra nel dibattito sulla formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria e che riguarda in particolare la questione dei numero di crediti previsti come requisiti per l’accesso alla classe di concorso A028 di Matematica e scienze per la scuola secondaria di primo grado.
In relazione alle recenti richieste di ridurre l’attuale numero di CFU in MAT previsti come requisiti di accesso alla classe di concorso A028 per i laureati in LM-6, LM-60 e LM-70 (attualmente ne sono richiesti 30), la CCIM ritiene che tale richiesta sia in netto conflitto con la fondamentale necessità di un’adeguata preparazione di base in Matematica, per il futuro insegnante di questa classe di concorso.
La CCIM osserva che il numero di crediti richiesti per l’accesso alla classe di concorso sia anche espressione di un delicato, e significativo, equilibrio nell’insegnamento congiunto tra matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado.
Secondo la CCIM sarebbe un errore gravissimo rispondere alla carenza di insegnanti in una classe di concorso abdicando all’idea di una adeguata formazione disciplinare dei futuri insegnanti.
Per questa ragione propone di spostare l’attenzione dal numero di crediti in MAT o in CHIM, GEO, BIO che l’aspirante deve maturare, al contenuto di tali insegnamenti, che dovrebbe essere coerente con obiettivi di formazione della professionalità docente della classe A028.
In quest’ottica la CIIM auspica che si possa avviare una riflessione congiunta con altre società scientifica per arrivare a una migliore offerta di insegnamenti in matematica e scienze e delle loro metodologie didattiche, che possano contribuire alla crescita culturale e professionale del futuro insegnante e che, contestualmente, possa essere ampliata l’offerta formativa degli atenei, in modo da offrire corsi di contenuto matematico specificatamente pensati per la formazione dei laureandi in discipline scientifiche interessati all’insegnamento nella classe A028 (in alcuni atenei corsi di questo tipo sono attivi da tempo).