Cosa succede a chi non presenta nel mese di luglio l’istanza di conferma del servizio per l’aggiornamento delle GPS?
Dal 1° luglio è possibile presentare l’istanza relativa all’aggiornamento GPS per coloro che devono confermare il servizio svolto dopo il 31 maggio. Come previsto dal calendario di luglio relativo alle graduatorie, si avrà tempo fino al 15 luglio per farlo. Ma cosa succede a chi non la presenta? E soprattutto, chi è tenuto a presentarla?
GPS, chi deve presentare istanza di conferma
L’istanza di conferma di servizio per l’aggiornamento delle GPS deve essere compilata solo da chi in fase di domanda di inserimento o aggiornamento ha indicato come data di fine servizio per l’anno scolastico in corso (2021/2022) la data del 30 giugno. Chi invece ha segnato il 31 maggio come termine ultimo, non deve compilare nulla.
L’istanza è ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella II fascia delle GPS relative ai posti di sostegno, o ai fini della valutabilità in altra graduatoria.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS). Guida Ministero.
Cosa succede se non presento l’istanza?
La risposta a questa domanda si trova nella FAQ ufficiale n. 36 relativa all’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze. Lì leggiamo:
“In assenza di detta dichiarazione l’aspirante parteciperà alle GPS con un servizio fino alla data di presentazione dell’istanza”.
Ciò significa che l’unico obiettivo di questa istanza è permettere all’aspirante di ottenere il maggior punteggio possibile derivante dal servizio svolto in questo anno scolastico. Chi ha già 166 giorni di servizio alla data del 31 maggio, può anche non presentare l’istanza, perché ha già il massimo punteggio ottenibile per un anno di servizio.