L’Ambito territoriale di Enna e Caltanissetta ha pubblicato la nota n. 9285 del 30 Maggio 2022 con la quale si forniscono chiarimenti in merito alla possibilità di indicare come titolo culturale il superamento delle prove di un concorso.
Poiché sono pervenute a questo Ufficio diverse richieste di chiarimenti relativamente all’oggetto, preme precisare che l’avvenuto superamento delle prove di un concorso la cui graduatoria di merito non venga pubblicata entro la data del 31/05/2022, pur consentendo l’inserimento in I fascia con riserva (da sciogliersi entro la data del 20 luglio 2022, ai sensi dell’art. 7, comma 4, lett. e dell’O.M. n. 112/2022) non può essere dichiarato come titolo attributivo di punteggio per i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso (Punto B delle tabelle di valutazione dei titoli); per i predetti titoli (ulteriori rispetto al titolo d’accesso), infatti, non è prevista la possibilità di dichiarazione con riserva.
Si ricorda, infine, che tutte le dichiarazioni contenute nell’istanza di inserimento/aggiornamento costituiscono autodichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.