ROMA. Il Ministero dell’Istruzione ha partecipato, con successo, alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si è svolta dal 19 al 23 maggio 2022. Sono stati ben 17.253 le studentesse e gli studenti presenti, 1.026 le classi provenienti da 17 regioni italiane.
Educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, responsabile e promozione della lettura attraverso la valorizzazione e l’incremento delle biblioteche scolastiche: questi i temi al centro della presenza del Ministero dell’Istruzione alla manifestazione con lo slogan “La parola giusta. Legalità e giustizia tra scuola, cultura e società”, in ricordo del trentennale delle stragi mafiose di Capaci e di via D’Amelio nelle quali persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, gli uomini e le donne delle loro scorte.
Durante l’intera manifestazione, allo stand del Ministero dell’Istruzione sono state presentate le attività e i progetti realizzati in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati a cui hanno partecipato ragazze, ragazzi, docenti, cittadini. Al centro il mondo della scuola, con il racconto dei meccanismi istituzionali e legislativi del sistema scolastico italiano e dei valori su cui si fonda la Costituzione.
Cinque gli eventi pubblici organizzati dal Ministero e 25 gli eventi formativi: incontri, laboratori, convegni su diverse tematiche, dall’educazione civica alla lotta contro lo spreco alimentare. E ancora i progetti dedicati all’accoglienza degli studenti ucraini, il supporto ai percorsi di apprendimento dei minori stranieri non accompagnati, l’incontro della scuola con il mondo dei detenuti.