Finalmente il Ministero emana il chiarimento che avevamo chiesto e ci dà ragione. Ma la FAQ arriva dopo che si è generata tanta confusione.
l Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nuova FAQ, la n. 54 che chiarisce che la laurea che costituisce titolo di accesso al corso di specializzazione nel sostegno non è valutabile come titolo aggiuntivo ai sensi del punto B.2 della Tabella A/7.
La pubblicazione di questa FAQ è stata preceduta da molti dubbi, vediamo perché:
la settimana scorsa il Ministero aveva elaborato e anticipato alle organizzazioni sindacali un pacchetto di FAQ tra le quali ne aveva inserita una che affermava esattamente il contrario di quanto ora dice la n. 54.
Poi quella FAQ non era stata pubblicata, ma era comunque stata diffusa sul web su siti che si occupano di scuola.
Tanto era bastato a generare molti dubbi nei docenti coinvolti.
Come FLC CGIL abbiamo sempre ritenuto che la laurea con cui si accede al TFA non fosse valutabile come titolo aggiuntivo, ma di fronte alle prese di posizione del Ministero abbiamo chiesto a gran voce un chiarimento ufficiale: non è ammissibile che chi non dichiara quel titolo venga penalizzato rispetto a chi lo dichiara.
Ora, sebbene con grande ritardo, quel chiarimento è finalmente arrivato e ci ha dato conferma che il titolo non si valuta come aggiuntivo.