ROMA. Oggi, lunedì 23 maggio, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che è tornata a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi virtuali, la fase finale del XV Trofeo Smart Project, manifestazione che rientra nel Protocollo d’intesa siglato tra Omron e il Ministero dell’Istruzione ed è inserita nell’albo delle eccellenze del Ministero.
La competizione è rivolta agli studenti del quarto e quinto anno delle Scuole secondarie di secondo grado che, coordinati da un docente, si confrontano nella realizzazione di un progetto di automazione industriale, grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente.
La manifestazione si è aperta presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, con un messaggio del Ministro Patrizio Bianchi, portato dal Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione, Stefano Versari.
Il Trofeo Smart Project “si pone in linea con il potenziamento dell’offerta formativa promossa dal sistema di istruzione negli Istituti Tecnici Superiori, negli IPSIA e nei licei tecnologici, fornendo ai nostri ragazzi le competenze professionali utili all’inserimento nel mondo del lavoro”, ha spiegato il Ministro.
“Mi congratulo con le studentesse, gli studenti e i loro docenti per il percorso e per l’impegno profuso in tale competizione, la cui valenza culturale e istruttiva è riconosciuta dal Ministero inserendola nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze”, ha proseguito il Ministro nel suo messaggio.
Trofeo Smart Project, le novità del 2022
Come di consueto, anche quest’anno la competizione si è articolata in due fasi: una prima fase, conclusasi lo scorso marzo con l’invio del progetto, e una seconda fase a cui hanno avuto accesso i 10 migliori progetti selezionati.
L’edizione del 2022 ha introdotto una novità nella seconda fase della competizione: un test di automazione – su argomenti di logica, programmazione e tecnologia dell’automazione – sostenuto da tutti gli studenti, il cui risultato è servito, insieme alla valutazione dei progetti presentati, a determinare la classifica di ammissione alla fase finale.
Fase finale che, dopo due anni di pandemia, è tornata a svolgersi in presenza nella sede del Ministero dell’Istruzione a Roma.
In aggiunta ai due premi introdotti nell’edizione 2021 – relativi l’uno alla realizzazione pratica del progetto e l’altro al progetto che meglio interpreta le istanze ecologiche – nell’edizione di quest’anno è stato introdotto un premio dedicato alla migliore scuola esordiente.
Tutti i vincitori
Tra i tanti progetti presentati, sono dieci quelli giunti alla finale che sono stati presentati dagli studenti stessi davanti a una platea composta, fra gli altri, da giornalisti del settore che ne hanno valutato esposizione ed efficacia comunicativa.
Il premio speciale Environmental Care va al progetto “Tetracycle” dell’IIS “Castelli” di Brescia, mentre il premio speciale i-Automation – per il progetto più pioneristico sui temi dell’intelligenza, dell’innovazione e dell’interazione – va al progetto “SMART” presentato dall’IIS “Fermo Corni” di Modena.
Il premio per la migliore scuola esordiente è stato vinto dall’IIS “P. Mazzone” di Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria.
Le scuole premiate (con una media ponderata tra i voti ai progetti e quelli presi agli studenti) sono:
- ITIS “Enrico Fermi” di Modena, che riceve l’assegno da 6.000 euro;
- IIS “Domenico Zaccagna” di Carrara, a cui va il premio da 5.000 euro;
- ITI “Fermi” di Bassano del Grappa (VI), a cui va l’assegno da 4.000 euro.
Nella categoria Progetti, la classifica finale vede al primo posto il progetto “Metal Plotter”, curato dal docente Giuliano Monti, con gli studenti Andrea Bendin e Giulio Gabbi.
Al secondo posto il progetto “Organic Jar Product System” (docente Roberto Biasci, studenti Angelo Guglielmi e Andrea Spadaccini), mentre al terzo si è classificato “Produzione e confezionamento cioccolatini” di Domenico Parisoli, con gli studenti Mattia Prandi e Mattia Saccheggiani.
Gli studenti premiati, in base al punteggio ottenuto nel test di automazione, sono:
1° classificato: Andrea Bendin – ITIS “Fermi” di Modena;
2° classificato: Fabio Calistri – ITTS “Fedi Fermi” di Pistoia;
3° classificato: Giulio Gabbi – ITIS “Fermi” di Modena.
Il premio eccellenza della comunicazione è andato agli studenti Joel Cappellari e Alberto Franco dell’ITI “Fermi” di Bassano del Grappa, che hanno presentato il progetto di Gestione di un impianto idroelettrico.
Nel corso dell’evento, Omron ha premiato anche il docente Claudio Ferrari, dell’IIS “Fermo Corni” di Modena, per essere arrivato sempre in finale, con i progetti da lui coordinati, negli ultimi 12 anni.
GLI ISTITUTI FINALISTI:
- ITTS “Fedi Fermi” – PT;
- IIS “Castelli” – BS;
- ITIS “Enrico Fermi” – MO;
- IIS “Fermo Corni” – MO;
- ITI “Leonardo Da Vinci” – Carpi (MO);
- IIS “Domenico Zaccagna” – MS;
- IIS “L. Nobili” – RE;
- IIS “Pentasuglia” – MT;
- ITI “Fermi” – Bassano del Grappa (VI).