Le domande per le GPS 2022/24 si possono presentare sino al 31 maggio 2022. Compilazione istanza: chi riguarda e come compilare la sezione “Allegati”.
Domande
Le domande di inserimento/aggiornamento/trasferimento delle GPS, secondo l’OM n. 112/2022 e la nota n. 18095/2022, si presentano per una sola provincia, tramite Istanze Online, dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.
Con la medesima istanza gli aspiranti si inseriscono nelle graduatorie di istituto di II e III fascia, compilando un’apposita sezione della stessa domanda, dove scegliere sino a 20 scuole per ogni classe di concorso/posto di inserimento in GPS (le scuole sono ubicate nella medesima provincia delle predette GPS)
Titoli
Gli aspiranti sono graduati nelle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia in relazione ai titoli posseduti (il cui punteggio è attribuito sulla base delle tabelle allegate all’OM succitata):
- titolo di accesso;
- titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso
- titoli di servizio.
Tutti i titoli vanno dichiarati nella domanda, senza allegare alcuna documentazione:
– gli aspiranti, che si inseriscono per la prima volta, dichiarano i titoli posseduti entro la data di scadenza delle domande;
– gli aspiranti già inseriti dichiarano i titoli:
- conseguiti dopo il 6 agosto 2020 (data ultima di presentazione delle domande per il biennio 2020/22) ed entro il 31 maggio 2022
- già posseduti ma non precedentemente dichiarati.
Un’eccezione alla suddetta tempistica è prevista per:
- il servizio a.s. 2021/22: è possibile, infatti, dichiarare non solo quello svolto sino al termine di presentazione delle istanze, ma anche quello ancora non svolto ma coperto da contratto [ciò riguarda chi ha un contratto: al 30/06, al 31/08, al termine delle lezioni ovvero con una data successiva al termine ultimo di presentazione delle domande; in tal modo si dà la possibilità di ottenere la valutazione dell’intera annualità 2021/22; lo svolgimento del servizio sarà successivamente confermato con apposita domanda; in caso di mancata conferma, la valutazione del medesimo è ricondotta alla data di presentazione della domanda (dunque si valuterà sino al termine ultimo di presentazione dell’istanza)];
- il conseguimento del titolo di abilitazione e/o specializzazioneper l’accesso alla prima fascia delle GPS posto comune e/o sostegno, che possono essere conseguiti entro il 20 luglio 2022; in tal caso l’aspirante si inserisce in prima fascia con riserva.
Titoli da documentare
Come detto sopra, tutti i titoli sono dichiarati, eccetto i seguenti che vanno invece documentati/certificati:
- titoli di studio conseguiti all’estero;
- dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera;
- servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.
La documentazione relativa ai summenzionati titoli va allegata al domanda. Ecco come.
Sezione allegati
Una volta effettuato l’accesso all’istanza (lo abbiamo già illustrato in altre guide: ad esempio in questa), per inserire gli allegati si deve cliccare su “Azioni disponibili” – “Inserisci” in corrispondenza della sezione della domanda “Allegati”:
Una volta cliccato su inserisci, si apre la seguente pagina:
Cliccando su Scegli file (vedi freccia immagine sopra riportata), il sistema permette di allegare la documentazione di interesse (ossia quella relativa ai titoli summenzionati), aprendo la relativa finestra di dialogo:
Scegliendo il file e cliccando su apri, lo stesso (file) viene allegato (come si legge nell’immagine il file può essere in formato PDF o ZIP):
Cliccando su inserisci, l’operazione è compiuta e si ritorna alla pagina con tutte le sezioni dell’istanza:
Per proseguire nella compilazione dell’istanza, accedere alle altre sezioni della domanda medesima.