fbpx

Requisiti di accesso alle CDC A-26 e A-28: con decreto sarà possibile individuare altri titoli di accesso [Decreto Legge 36/2022]

1009

É stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022 il Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 contenente, tra l’altro, la riforma del reclutamento e della formazione degli insegnanti.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

L’art. 44 comma 4 del Decreto prevede, con riferimento alle classi di concorso A-26 (Matematica) e A-28 (Matematica e scienze):

Al fine di garantire la maggiore copertura delle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze, con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro
dell’università e della ricerca, da adottare entro il 30 giugno 2022, i requisiti di accesso a tali classi di concorso possono essere integrati.»;

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Si tratta di due tra le classi di concorso in cui vi è un elevato fabbisogno di docenti (sia per le assunzioni di ruolo sia per la copertura del personale assente temporaneamente).

I requisiti di accesso alle classi di concorso sono attualmente stabiliti dal DPR 19/2016 così come modificato dal DM 259/2017.

Sulla base della disposizione approvata, con apposito decreto che potrà essere emanato dal Ministero dell’Istruzione entro il 30 giugno 2022, di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), potranno essere integrati i requisiti di accesso a tali classi di concorso.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Ciò allo scopo di garantire la maggiore copertura dei posti relativi a queste classi di concorso, attraverso l’individuazione di nuovi titoli di studio che permettano di accedervi.

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/graduatorie/requisiti-di-accesso-alle-cdc-a-26-e-a-28-con-decreto-sara-possibile-individuare-altri-titoli-di-accesso-decreto-legge-36-2022/

In questo articolo